Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

L'uso delle opzioni reali nella risk allocation della finanza di progetto: il caso degli investimenti su infrastrutture autostradali

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

Non c’é sicurezza in questo mondo: ci sono solo opportunità D. MacArthur Negli ultimi anni in Italia le tecniche di project financing sono al centro dell’attenzione dell’opinione pubblica, ed in particolare della comunità finanziaria: questo strumento di finanziamento, dipendente dalla capacità di una struttura produttiva di generare flussi di cassa che consentano all’iniziativa di sostenersi autonomamente, viene visto come la soluzione ai problemi di insufficienza cronica del patrimonio di infrastrutture stradali del paese. La rete viaria di circolazione è ormai obsoleta, essendo stata progettata negli anni Sessanta per un paese che si avviava lungo la strada della motorizzazione di massa, e che quindi non disponeva del parco di autovetture attualmente in circolazione: gli interventi di adeguamento negli ultimi 40 anni sono risultati inconsistenti e le strutture sono ormai congestionate. Nel campo dei trasporti, secondo statistiche ufficiali OCSE, la situazione dell’Italia è notevolmente peggiorata negli ultimi 15 anni e attualmente il gap rispetto agli altri paesi industrializzati è preoccupante. Il settore statale non può farsi carico di investimenti così consistenti, necessari all’adeguamento della rete viaria di circolazione, considerati i vincoli di bilancio imposti dall’Unione Europea e la necessità di ridurre lo stock di debito pubblico in circolazione: lo Stato è costretto a rivolgersi ai privati per il finanziamento di queste strutture, di vitale importanza per lo sviluppo economico del paese. Le società che decideranno di effettuare Introduzione

Anteprima della Tesi di Gabriele Magotti

Anteprima della tesi: L'uso delle opzioni reali nella risk allocation della finanza di progetto: il caso degli investimenti su infrastrutture autostradali, Pagina 1

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Gabriele Magotti Contatta »

Composta da 291 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 4224 click dal 20/03/2004.

 

Consultata integralmente 22 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.