Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Sinergie tra ufficio stampa e ufficio relazioni con il pubblico nella comunicazione della pubblica amministrazione

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

1.1.1. La comunicazione istituzionale Se si parla di comunicazione istituzionale è necessario distinguere la circolazione di informazioni dall’apparato pubblico verso l’esterno, dalla comunicazione tra le istituzioni. Si tratterà nel primo caso di comunicazione istituzionale vera e propria, mentre si parlerà nel secondo caso di comunicazione interistituzionale, che sottende ai problemi di modernizzazione e informatizzazione all’interno delle singole amministrazioni, ai flussi di comunicazione interni (o di servizio) e alla formazione dei funzionari pubblici 6 : La distinzione assume rilievo nel cercare di individuare i modi e i tempi, le regole e di vincoli del dialogo tra le istituzioni sia a livello orizzontale che verticale (enti centrali tra loro; enti centrali e periferici). Anche a questo livello, la libera circolazione delle informazioni, l’istanza di trasparenza degli atti e dei flussi di comunicazione evidenziano la legittimazione del diritto dei cittadini ad essere informati 7 . In questo caso, è l’Istituzione stessa che ha il dovere di “porgersi” all’utenza, di bussare alla 5 Vedi su questo argomento Kotler P./Scott W. Marketing Management, Isedi, Torino 1991 (cap. XVII) e Fiorentini G. Il marketing dello Stato, Editrice Bibliografica, Milano 1995. Cfr. par. 1.3. sul marketing della P.A.. 6 In Rolando S. La comunicazione dello Stato, Editrice Bibliografica, Milano 1995 (pagg. 56-57). 7 Cfr. par. 1.2. sulla normativa.

Anteprima della Tesi di Valentina Cagnacci

Anteprima della tesi: Sinergie tra ufficio stampa e ufficio relazioni con il pubblico nella comunicazione della pubblica amministrazione, Pagina 11

Tesi di Laurea

Facoltà: Lettere e Filosofia

Autore: Valentina Cagnacci Contatta »

Composta da 164 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 5647 click dal 20/03/2004.

 

Consultata integralmente 23 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.