Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Sinergie tra ufficio stampa e ufficio relazioni con il pubblico nella comunicazione della pubblica amministrazione

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

responsabilità degli organi di gestione politica ma che, per la modalità realizzativa, risponde all’autonomia professionale della struttura comunicante” 13 . In questa definizione, si possono rinvenire gli aspetti salienti di questo ambito specifico: professionalità delle figure e dei quadri che si occupano responsabilmente della comunicazione e delle strategie per la modulazione dei messaggi in uscita; istituzione/emittente, intesa come nucleo propulsivo della comunicazione al cittadino, come centro dal quale il flusso comunicativo ha origine plasmandosi rispetto alle particolarità giuridiche della specifica amministrazione; analisi dei bisogni esterni di comunicazione, per individuare con esattezza i vuoti lasciati dalla P.A.; conoscenza dell’utenza tramite gli strumenti del marketing d’impresa, per rendere la comunicazione più efficace, tramite la validazione e il controllo dei risultati attraverso gli strumenti della ricerca sociale. Si è già accennato alla totale estraneità di finalità politiche e di costruzione di consenso dalla comunicazione istituzionale; la comunicazione dell’Istituzione è anche costruzione d’immagine e di identità, si muove nel perimetro legittimo della riconoscibilità presso l’utenza, della percezione e del posizionamento, dell’esternazione generica e di divulgazione. 13 In Rolando S. Comunicazione Pubblica, modernizzazione dello Stato, diritti del cittadino,

Anteprima della Tesi di Valentina Cagnacci

Anteprima della tesi: Sinergie tra ufficio stampa e ufficio relazioni con il pubblico nella comunicazione della pubblica amministrazione, Pagina 14

Tesi di Laurea

Facoltà: Lettere e Filosofia

Autore: Valentina Cagnacci Contatta »

Composta da 164 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 5647 click dal 20/03/2004.

 

Consultata integralmente 23 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.