Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Sinergie tra ufficio stampa e ufficio relazioni con il pubblico nella comunicazione della pubblica amministrazione

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

Il cuore di questo lavoro è, dunque, disegnare il percorso della Comunicazione Pubblica, dapprima nella sua teoricità, nell’ambito delle sue prime sistematizzazioni. Tracciarne la nascita, le esigenze di sviluppo, le teorizzazioni, le applicazioni strumentali nel contesto storico di tangentopoli, della crisi dello Stato e dello statalismo: il dovere della comunicazione, la pubblicità, proprio nel senso profondo dell’“essere pubblico”, la semplificazione amministrativa. Un’intrecciata simbiosi di innovazione e legislatura, tra i nuovi orizzonti della comunicazione ed il radicato bisogno di ricucire uno strappo largo, storico, insanabile, eppure sanato. Ed insieme a queste premesse, l’analisi storica del cambiamento messo in atto: il primo pacchetto di leggi, gli Uffici per le Relazioni con il Pubblico, i risultati raggiunti, una mentalità rivoluzionata dall’interno. Ed ancora: gli strumenti della comunicazione, i metodi dell’informazione e dell’editoria, il giornalismo, l’ufficio stampa, i media. Testimonianza del fatto che la Comunicazione Pubblica non vive di isolato compiacimento, ma di profonde trame sinergiche in un tessuto più ampio. Le professioni, le competenze negate, assegnate più specificatamente: i comunicatori pubblici, gli addetti U.r.p., i portavoce, i ruoli distinti e professionalmente occupati nell’ente

Anteprima della Tesi di Valentina Cagnacci

Anteprima della tesi: Sinergie tra ufficio stampa e ufficio relazioni con il pubblico nella comunicazione della pubblica amministrazione, Pagina 2

Tesi di Laurea

Facoltà: Lettere e Filosofia

Autore: Valentina Cagnacci Contatta »

Composta da 164 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 5647 click dal 20/03/2004.

 

Consultata integralmente 23 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.