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Il commercio elettronico business to business

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viene brevemente ripercorsa la parabola che va dalle istanze che portarono alla sua adozione ai problemi a questa legati (costi e benefici ripartiti non equamente, elevati costi di implementazione, standard non universali) di cui Internet sembra essere la soluzione definitiva. Le analisi e le stime sul fatturato online attuale e futuro presentano non poche difficoltà che finiscono con il limitare la comparabilità dei numeri riportati dalle diverse società di analisi, come la mancanza di una definizione di commercio elettronico universalmente condivisa e campioni di imprese diversi utilizzati per la conduzione delle indagini. Si passa poi a vedere come questo fatturato è distribuito tra i vari settori industriali, vedendo quali sono quelli più inclini all'adozione di soluzioni di e-commerce. L'e-business non si esaurisce nell'implementazione di nuove tecnologie, ma coinvolge la struttura e i processi organizzativi di un'impresa; al riguardo viene proposto un modello (il "4 Box Model" tratto dalla PricewaterhouseCoopers) in cui si individuano quattro livelli di maturazione dell'e-business che possono essere raggiunti dalle imprese: Nella fase indicata come evoluzione dei canali di vendita viene migliorata la visibilità e la trasparenza complessiva dell'impresa verso l'esterno. Nella fase dell'integrazione della catena del valore la maggiore disponibilità online di informazioni fa sì che le imprese della supply chain possano migliorare le relazioni con i business partner. Nella trasformazione dei settori l'impresa si focalizza intorno alle proprie competenze distintive ed esternalizza le attività che possono essere svolte più efficientemente da altri operatori, migliorando Cambiamenti Strategico/Organizzativi Valore del Business I Evoluzione dei canali di vendita II Integrazione della catena del valore III Trasformazione dei settori IV Convergenza dei settori

Anteprima della Tesi di Simone Infantino

Anteprima della tesi: Il commercio elettronico business to business, Pagina 2

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Simone Infantino Contatta »

Composta da 268 pagine.

 

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Consultata integralmente 6 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.