Skip to content

Il commercio elettronico business to business

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
opportunità della rete: maggiore competizione e globalizzazione, maggiore interattività, opportunità finanziarie, efficienza e risparmio dei costi, crescita del mercato, soddisfazione dei bisogni in tempo reale, regolamentazione e tassazione. Nel contempo si riportano anche alcuni dati reddituali che sottolineano l'entità dei guadagni di efficacia e di efficienza che si possono conseguire. Si apre quindi una parte che si propone di indagare la situazione effettiva delle imprese, in termini sia di soluzioni già adottate che di previsioni e investimenti programmati per l'immediato futuro. Dopo aver introdotto una possibile classificazione delle imprese in leader, innovatrici, follower e conservatrici (in virtù della loro capacità di costruire un vantaggio competitivo sull'innovazione) si riportano i dati che emergono da una ricerca della Goldman Sachs su un campione di grandi imprese che riguarda: e-commerce, investimenti in IT, outsourcing, soluzioni XML, e-markets e aste telematiche. Successivamente si analizza anche la situazione della Pmi, che potrebbe trarre molti vantaggi dall'e-business. Si guarda poi anche agli effetti che l'e-business, e la possibilità di concludere transazioni online in particolare, può avere sul mondo degli intermediari: la sopravvivenza di quelli che trovavano la loro ragione d'essere nelle inefficienze e nella scarsa trasparenza del mercato verrà seriamente compromessa, ma in diverse circostanze le imprese seguiteranno a fare ricorso a queste figure. Si accenna anche alle opportunità che il commercio elettronico tra imprese comporta per gli operatori dei trasporti, che devono garantire più che mai velocità e puntualità nella esecuzione. Il capitolo si chiude introducendo le diverse tipologie di commercio elettronico. II - IL SELL-SIDE ED IL BUY-SIDE: Il secondo capitolo è rivolto all'analisi delle prime due tipologie di commercio elettronico: il sell-side, in cui le imprese acquirenti si collegano al sito dell'impresa fornitrice per acquistare i prodotti e servizi di quest'ultima, ed il buy- side, in cui è l'impresa acquirente che mette a punto un sistema di acquisizione per i prodotti e i servizi di diversi fornitori. Le due tipologie sono accomunate dal fatto che entrambe prevedono la presenza di un solo fornitore o di un solo acquirente, e rientrano quindi nelle forme di commercio one-to-many. Si comincia con l'analisi del sell-side, di cui si riportano i principali vantaggi svantaggi (potenziali risparmi nella distribuzione, riduzione dei costi di intermediazione, aumentata velocità di accesso ai prodotti e servizi da un lato; integrazione limitata con i sistemi ERP
Anteprima della tesi: Il commercio elettronico business to business, Pagina 4

Preview dalla tesi:

Il commercio elettronico business to business

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Simone Infantino
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 1999-00
  Università: Università degli Studi di Roma Tor Vergata
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia Aziendale
  Relatore: Roberto Cafferata
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 268

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi