Skip to content

Il commercio elettronico business to business

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
alle imprese acquirenti di confrontare facilmente le diverse offerte e ordinare i prodotti, eventualmente potendo negoziare il prezzo. Anche per questa soluzione, come era stato per quelle buy-side, si pongono i problemi di gestione dei cataloghi; le soluzioni anche qui sono diverse: aggiornamento affidato al gestore del mercato; e-market che si limita a fornire un indice dei fornitori con dei link ai siti di questi ultimi; gestori che dotano i fornitori dei software più appropriati per aggiornare i propri cataloghi. Le borse rappresentano una estensione delle bacheche elettroniche: in questo caso infatti il mercato si pone come mediatore delle offerte di acquisto o di vendita, selezionando per conto dell'impresa acquirente o fornitrice le eventuali proposte delle imprese interessate a dette offerte. In alcuni casi il mercato può arrivare a porsi come controparte diretta della transazione, assicurando così l'anonimato delle imprese partecipanti; anonimato che, come nel caso della vendita di eccedenze di magazzino, può facilitare notevolmente la transazione. I mercati che offrono dei servizi d'asta hanno un funzionamento simile alle borse, ma si differenziano da queste ultime perché qui i prodotti offerti devono essere descritti in modo molto chiaro, in maniera tale che il solo prezzo sia sufficiente per la comprensione dell'offerta. Si riportano diversi criteri di classificazione delle aste. E' possibile distinguerle a seconda che siano condotte dal venditore o dall'acquirente: nelle prime è il venditore che propone dei prodotti per i quali le imprese acquirenti formuleranno delle proposte di acquisto, ed il prezzo salirà con il passare del tempo; nelle seconde è l'acquirente che descrive i beni di cui ha bisogno e sono i fornitori che fanno delle offerte, ed il prezzo scenderà con il passare del tempo. Vi sono poi diversi modelli: nelle aste normali si confrontano le offerte dei vari partecipanti e la più alta vince; in quelle olandesi il prezzo scende a intervalli regolari e vince che accetta per primo la somma corrente. Sempre con riferimento alle aste viene proposta l'analisi della soluzione adottata da Ariba, che prende il nome di Dynamic Trade. Detta soluzione offre tre moduli che prendono il nome di Auction Module, in cui è il fornitore che propone i suoi prodotti; Reverse Auction Module, in cui è invece l'acquirente che indica il prodotto/servizio di cui ha bisogno ed instaura un meccanismo di competizione tra diversi fornitori; Bid/Ask module, che permette l'interazione tra più acquirenti e fornitori riducendo sensibilmente i costi di ricerca della controparte nei mercati maggiormente frammentati. Perché un e-market abbia successo deve riuscire a garantire alle imprese che vi partecipano un elevato livello di servizi. Si propone quindi un elenco delle funzionalità più diffuse che vengono offerte, che sono: gestione e approvazione delle richieste, reclutamento dei
Anteprima della tesi: Il commercio elettronico business to business, Pagina 7

Preview dalla tesi:

Il commercio elettronico business to business

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Simone Infantino
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 1999-00
  Università: Università degli Studi di Roma Tor Vergata
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia Aziendale
  Relatore: Roberto Cafferata
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 268

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi