Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Information and communication technologies e turismo. Destination management system ed aree naturali protette

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

3INTRODUZIONE L’obiettivo di questo elaborato è di dimostrare che, nel periodo storico che stiamo vivendo, l’evoluzione delle nuove tecnologie ha determinato, ed ancor più determinerà nell’immediato futuro, conseguenze positive nell’economia. Anche se riprendersi dallo shock subito dallo scoppio della “bolla speculativa”, che ha influito drasticamente sia sulle economie mondiali che sulla fiducia nei confronti delle nuove tecnologie, non sarà semplice. In particolare verranno esaminati gli aspetti delle ICT – Information And Communication Technologies - potenzialmente applicabili al settore turistico, con focalizzazione riferita al quel turismo di “nicchia” offerto dalle destinazioni turistiche locali escluse dai grandi flussi i quali sono invece la prerogativa delle multinazionali del turismo. L’attenzione, successivamente, verrà incentrata sulle problematiche che una particolare destinazione turistica, pone: l’area naturale protetta. Si esordisce, nel primo capitolo, trattando della concezione sistemica del turismo riferendoci a come può essere caratterizzato e come si possono individuare differenti livelli di integrazione dell’offerta, nell’ambito di una località avente determinate caratteristiche paesaggistico-ambientali. Individuati i presupposti per l’esistenza e la relativa definizione della destinazione turistica, si passerà al capitolo secondo relativo alle tecnologie di comunicazione ed informazione a disposizione del settore turistico. Dopo aver trattato alcuni aspetti peculiari di queste tecnologie, ci si è soffermati alla naturale evoluzione verso la compartecipazione - non parti, non controparti, ma compartecipanti - tra le imprese che intendano adottare tali soluzioni tecnologie. Risulterà essere necessario creare “aggregazione” fra le imprese di una stessa destinazione, e non competizione se non sul piano della qualità Quale figura in particolare debba essere adottata, la quale meglio risponda alle determinate esigenze, non è rilevante ai nostri fini: è indifferente che venga preferita la direzione “top to down” o viceversa la “down to top”. Risulta essere evidente che, almeno nella fase iniziale, ovvero per fornire l’impulso di partenza, è necessaria una figura autorevole che “imponga”, dall’alto, l’assunzione di una determinata strategia individuando, pertanto, una leadership. Questa è la soluzione “top to down” ovvero dall’alto verso il basso, cercando di coinvolgere gli operatori e cercando di coordinare diverse azioni venutesi a creare, sempre a livello locale, come ad esempio l’istituzione dei consorzi fra determinati gruppi di operatori che, dal basso, tendono ad operare in maniera coordinata verso l’alto (down to top). Il secondo aspetto del secondo capitolo riguarda l’evoluzione delle tecnologie informatiche che si sono succedute negli ultimi trent’anni. Questo passaggio è importante per comprendere la sostanziale differenza che caratterizza il turismo nei suoi due caratteri predominanti: il turismo organizzato (delle multinazionali) ed il turismo fai da te (offerto dai medio, piccoli e piccolissimi operatori). Questi

Anteprima della Tesi di Alessio Mazzarulli

Anteprima della tesi: Information and communication technologies e turismo. Destination management system ed aree naturali protette, Pagina 1

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Alessio Mazzarulli Contatta »

Composta da 261 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 6530 click dal 20/03/2004.

 

Consultata integralmente 32 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.