Skip to content

Information and communication technologies e turismo. Destination management system ed aree naturali protette

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
91.2 DAL PRODOTTO AL SERVIZIO TURISTICO Il prodotto è quel qualcosa che può essere offerto all’attenzione di un determinato mercato per l’acquisto, l’uso o il consumo, in quanto è in grado di soddisfare un desiderio o una necessità. Comprende oggetti tangibili, servizi, persone, luoghi, organizzazioni ed idee 2 . Il prodotto è composto da un elemento essenziale detto core che rappresenta l’effettiva motivazione che ha spinto all’acquisto – la soddisfazione del bisogno – e dai peripherials che sono una serie di servizi accessori ad integrazione del core. Queste “caratteristiche periferiche” determinano valore aggiunto al prodotto e sempre più rilevante è la loro importanza, specie in determinate categorie di prodotti, in quanto permettono di differenziare l’offerta complessiva sul mercato. Il settore dei viaggi e del turismo è un esempio di quanto sia diventato ormai necessario offrire non solo un prodotto essenziale indirizzato verso l’immediato soddisfacimento del bisogno, ma contornare il core da quante più prestazioni accessorie possibili. Ma l’offerta turistica come deve essere considerata? In che modo può essere inquadrata in tale contesto? Come per il prodotto, anche il servizio è caratterizzato dal core o servizio di base (o centrale) e da una serie di elementi periferici (o supplementari). I primi atti a soddisfare le esigenze principali del cliente, mentre le seconde consistono in servizi secondari a supporto del servizio core. L’insieme organico di queste due categorie di servizi, consiste in quello che si chiama pacchetto (fig. 1.1). E’ importante evidenziare il fatto che il cliente percepisce non i singoli servizi distintamente considerati, bensì l’intero pacchetto nella sua globalità. Capita spesso, però, che in alcuni pacchetti, i servizi periferici vengano percepiti da alcuni clienti come centrali, come servizi base. Questo atteggiamento crea la segmentazione ovvero la differenziazione dell’offerta. Pertanto un pacchetto, così com’è offerto, può essere percepito come composto non solo da un singolo core, ma da diversi servizi centrali sulla base dello s t e s so sistema di erogazione. Questo richiede che il management prenda in seria considerazione i singoli segmenti che si vengono a determinare di volta in volta in quanto è necessario che rilevi le differenti percezioni che si determinano sul singolo pacchetto in modo tale da soddisfare al meglio anche quel segmento “imprevisto” che si è venuto a creare. 2 Kotler P., Principles of marketing, Prentice-Hall, Englewood Cliffs, 1983
Anteprima della tesi: Information and communication technologies e turismo. Destination management system ed aree naturali protette, Pagina 7

Preview dalla tesi:

Information and communication technologies e turismo. Destination management system ed aree naturali protette

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Alessio Mazzarulli
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2001-02
  Università: Università degli Studi Gabriele D'Annunzio di Chieti e Pescara
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Commercio
  Relatore: Armando Montanari
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 261

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi