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Le compagnie aeree ''low cost'' negli Stati Uniti ed in Europa. Le strategie competitive di costo dei vettori del futuro

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INTRODUZIONE Fino alla fine degli anni '70 le compagnie aeree operavano in regime di monopolio sulle rotte domestiche ed in regime di duopolio su quelle internazionali; nella maggior parte dei casi erano finanziate e controllate dagli Stati, che stabilivano le rotte da servire e le tariffe applicabili. Questa situazione perdurò fino al 1978 quando negli Stati Uniti fu approvato l'Airline Deregulation Act (ADA) che abolì ogni forma di intervento da parte del Governo. Alla liberalizzazione dei voli domestici del più grande mercato del mondo seguì, progressivamente, quella di molti altri mercati nazionali (Gran Bretagna, Australia, Canada, Nuova Zelanda, India, Comunità Europea, Giappone, Malesia, ecc.) ed un’intensa rinegoziazione degli accordi bilaterali sulle rotte internazionali. Solo in seguito a questi cambiamenti normativi (che, di fatto, permettevano il libero accesso al mercato, la libertà tariffaria e la possibilità di scelta delle rotte su cui operare), si è assistito al passaggio da una situazione di “stasi concorrenziale” ad un’agguerrita concorrenza per il controllo delle rotte più redditizie. La competizione è stata alimentata soprattutto dall'ingresso di nuovi operatori estremamente aggressivi e con una struttura di costo molto contenuta. Questi vettori hanno spinto il settore del trasporto aereo passeggeri verso sensazionali cambiamenti, alla base dei quali vi è l’impossibilità delle compagnie tradizionali di competere con i nuovi entranti con le stesse strategie con cui competevano ed attualmente competono fra di loro. Mentre la strategia delle compagnie tradizionali consiste nel fornire un servizio differenziato (per stile, qualità, immagine o altre caratteristiche) a ciascun segmento di mercato, le “low cost companies” seguono una strategia di marketing indifferenziato ed il servizio è ridotto al puro trasporto: offrono ai loro passeggeri un servizio di bordo estremamente sobrio, non servono pasti, non concedono la possibilità di connettersi al network di altri vettori, non procedono all’assegnazione dei posti, né alla divisione in classi. In cambio della rinuncia al

Anteprima della Tesi di Fabio Taiuti

Anteprima della tesi: Le compagnie aeree ''low cost'' negli Stati Uniti ed in Europa. Le strategie competitive di costo dei vettori del futuro, Pagina 1

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Fabio Taiuti Contatta »

Composta da 228 pagine.

 

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