Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Le compagnie aeree ''low cost'' negli Stati Uniti ed in Europa. Le strategie competitive di costo dei vettori del futuro

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

SEZIONE I: IL SETTORE DEL TRASPORTO AEREO Il modello dell'oligopolio non è quindi sufficiente da solo ad identificare l'insieme dei fattori che determinano la concorrenza nel settore del trasporto aereo. Lo integreremo con il modello delle “cinque forze” di Porter 9 . Secondo detto modello i rapporti di forza che si instaurano fra imprese esistenti, clienti, fornitori, prodotti sostitutivi e potenziali nuovi entranti, determinano, congiuntamente, l'intesità della concorrenza ed i profitti in un settore. 9 Porter M.E., La strategia competitiva - Analisi per le decisioni, Tipografia compositori, Bologna, 1982. Per uno studio approfondito della concorrenza nel trasporto aereo, si vedano anche le opere di Caves, Biederman, Fruhan, delle quali si dà una esaustiva visione anche in Pellicelli A.C., op.cit., pagina 62 e seguenti. Minaccia di nuovi entranti Minaccia dei servizi sostitutivi Potere contrattuale dei clienti Potere contrattuale dei fornitori Rivalità fra Imprese esistenti

Anteprima della Tesi di Fabio Taiuti

Anteprima della tesi: Le compagnie aeree ''low cost'' negli Stati Uniti ed in Europa. Le strategie competitive di costo dei vettori del futuro, Pagina 15

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Fabio Taiuti Contatta »

Composta da 228 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 14322 click dal 20/03/2004.

 

Consultata integralmente 74 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.