Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Le compagnie aeree ''low cost'' negli Stati Uniti ed in Europa. Le strategie competitive di costo dei vettori del futuro

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

SEZIONE I: IL SETTORE DEL TRASPORTO AEREO IL SETTORE DEL TRASPORTO AEREO 1 - I confini del settore Vi sono una molteplicità di criteri adottabili nella determinazione dei confini di un settore e ciò può rendere l’operazione piuttosto complessa. Tuttavia nella definizione di settore aereo, indipendentemente dal criterio utilizzato, esistono sicuramente dei vantaggi, in particolare il fatto che le compagnie aeree (i concorrenti) e le rotte (i mercati) debbano essere autorizzati dallo Stato (voli interni) o da accordi bilaterali fra stati (voli internazionali), aiuta nella delimitazione. Nel presente lavoro cercheremo di definire il settore prendendo a riferimento gli studi di Abell. 1 Secondo l'Autore un business può essere definito in base a tre dimensioni: 1. I gruppi di clienti: chi utilizza il prodotto; 2. Le funzioni svolte per i clienti: che cosa desidera la clientela; 3. Le tecnologie, che rappresentano le modalità alternative con le quali una determinata funzione può essere svolta per un cliente, ovvero come le esigenze della clientela vengono soddisfatte. Secondo questo schema possiamo definire: ™ I prodotti, in base alla tecnologia utilizzata ed alle esigenze soddisfatte (dimesioni 2 e 3); ™ Il mercato, in base ai diversi gruppi di clienti ed alle funzioni per questi svolte utilizzando tutte le tecnologie alternative; ™ Il settore, come l’ambito delimitato dai confini di più business basati generalmente su di un’unica tecnologia (dimensioi 1 e 2 con 3 stabilita). Per semplificare i concetti espressi ricorreremo ad una rappresentazione tridimensionale, che ci aiuterà ad individuare il settore del trasporto aereo nell’ambito del mercato generale del trasporto. 1 Abell D.F., Business e scelte aziendali (Defining the business), IPSOA Scuola d'Impresa, Milano, edizione italiana a cura di Franco Gimpel, 1986.

Anteprima della Tesi di Fabio Taiuti

Anteprima della tesi: Le compagnie aeree ''low cost'' negli Stati Uniti ed in Europa. Le strategie competitive di costo dei vettori del futuro, Pagina 7

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Fabio Taiuti Contatta »

Composta da 228 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 14324 click dal 20/03/2004.

 

Consultata integralmente 74 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.