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Costruzione e gestione della marca

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autostrada e in citt e hanno mescolato le loro caratteristiche a quelle delle vetture diventando i SUV, Sport Utility Vehicle. Oltre a tutto ci un elemento dal quale non bisogna prescindere in un mercato dove la differenziazione di prodotto all interno di ogni segmento Ł sempre piø labile, basti pensare a quanti elementi comuni si possono trovare in auto apparentemente diverse, Ł sicuramente la gestione della marca. Una gestione poco accorta della marca rischia di vanificare buona parte degli sforzi che possono essere stati fatti per migliorare le caratteristiche poco sopra elencate. La prima parte del lavoro introduce la gestione della marca presentando nel primo capitolo gli elementi in base ai quali si misura il valore della marca. Nei successivi due capitoli si delinea l identit di marca, che Ł il vero timone della gestione strategica del brand, incorporando i valori e le caratteristiche fondamentali che la marca deve trasmettere al cliente. Il secondo capitolo tratta della struttura dell identit determinata dalle associazioni alla marca nei quattro aspetti di persona, organizzazione, simbolo, prodotto. Il terzo capitolo affronta la costruzione dell identit spiegando i tre passi necessari alla sua realizzazione: determinazione della posizione, esecuzione del programma di comunicazione, monitoraggio e aggiustamento. Il quarto, l ultimo della prima parte, mostra quali sono le manovre possibili da esercitare sulla marca per lavorare strategicamente sull obiettivo fissato. L applicazione dei concetti trattati si realizza nella seconda parte dove vengono prese in esame le marche italiane, Fiat, Alfa Romeo, Lancia, e le logiche

Anteprima della Tesi di Matteo Tassinari

Anteprima della tesi: Costruzione e gestione della marca, Pagina 2

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Matteo Tassinari Contatta »

Composta da 104 pagine.

 

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Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.