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Costruzione e gestione della marca

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1.2 Notoriet del nome E la capacit da parte di un acquirente potenziale di riconoscere o ricordare che la marca Ł presente in una determinata classe di prodotto. Il riconoscimento si traduce nella familiarit , cioŁ riconoscere la marca perchØ si sono avute precedenti esposizioni alla marca stessa; il ricordo invece si ha quando il brand viene alla mente nel momento in cui si menziona la classe di prodotto a cui appartiene. Il caso estremo Ł quello della volgarizzazione del marchio, quando il nome della marca diventa di uso comune e identifica l intera classe merceologica di appartenenza. Si possono individuare quattro livelli di notoriet del nome: - marca sconosciuta - riconoscimento (basato su test di ricordo aiutato) - ricordo spontaneo (al menzionare la classe di prodotto) - top of mind, fra le marche citate la prima che viene in mente. La notoriet crea valore per il brand innanzitutto perchØ facilita le associazioni, poi pu dimostrare un forte coinvolgimento da parte dell azienda, che a sua volta Ł associabile a prodotti di qualit e pu farli rientrare nel paniere che si forma nella mente del consumatore al momento di dover fare un acquisto. Una elevata notoriet si conquista con una comunicazione adeguata, che permetta di creare una identit e metterla in relazione con la classe di prodotto, utilizzando strumenti come l associazione ad un simbolo o ad uno slogan, la sponsorizzazione di eventi, la pubblicit .

Anteprima della Tesi di Matteo Tassinari

Anteprima della tesi: Costruzione e gestione della marca, Pagina 7

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Matteo Tassinari Contatta »

Composta da 104 pagine.

 

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Consultata integralmente 21 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.