Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Problemi relativi alla fissazione del prezzo di rivendita nelle intese verticali

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

La tipologia dell’investimento effettuato può essere di vario genere: in alcuni casi può trattarsi di beni di carattere generico, non specificamente dedicati all’attività produttiva, ma suscettibili di utilizzazione alternativa. In altri casi, invece, si può trattare di investimenti ad hoc, effettuati solo ed unicamente per una particolare iniziativa economica: questi beni sono “dedicati”, nel senso che la mancata realizzazione dell’iniziativa vanifica i potenziali benefici dell’investimento e ne rende irrecuperabili i costi (sunk costs). Investimenti di questo tipo prendono il nome di “investimenti idiosincratici”. Tutti gli investimenti che vengono realizzati mediante ricorso al mercato, possono essere quindi classificati in relazione alla frequenza con la quale gli scambi (e, conseguentemente, le contrattazioni) si verificano. Si distinguono, al riguardo, contrattazioni una tantum, contrattazioni occasionali e contrattazioni ricorrenti. Le contrattazioni del primo tipo, quelle che si verificano una tantum, prendono anche il nome di contrattazioni spot. Con esse, chi opera nel settore della produzione vende i propri prodotti, di volta in volta, a chi opera a valle della catena del valore. I grossisti ed i rivenditori, a loro volta, commercializzeranno in proprio il prodotto acquistato.

Anteprima della Tesi di Laura Finocchietti

Anteprima della tesi: Problemi relativi alla fissazione del prezzo di rivendita nelle intese verticali, Pagina 13

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Laura Finocchietti Contatta »

Composta da 214 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 1677 click dal 20/03/2004.

 

Consultata integralmente 4 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.