Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Problemi relativi alla fissazione del prezzo di rivendita nelle intese verticali

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

Va da sé che, per il management, la scelta non può che cadere o sull’integrazione verticale oppure su una struttura di carattere bilaterale, quale quella rappresentata dalle intese. A differenza dell’integrazione verticale, dove si verifica un’internalizzazione nell’impresa della gestione delle risorse produttive, l’intesa verticale consente il mantenimento della natura contrattuale del rapporto tra due soggetti distinti. Il produttore che decide di fare affidamento su un distributore esterno per la commercializzazione del proprio prodotto, anziché operare “in autonomia”, deve tuttavia considerare la problematica del controllo del servizio di distribuzione. È possibile, infatti, che una delle parti ponga in essere dei comportamenti che danneggiano la controparte. Ad esempio, si prenda il caso di un produttore, il quale opera contemporaneamente su mercati diversi. Supponendo che questi abbia a cuore la reputazione del suo prodotto, si ipotizzi che egli ritenga opportuno che gli outlets che commercializzano il suo prodotto si attengano a determinati standards nell’erogazione del proprio servizio. Qualcuno dei distributori potrebbe scegliere opportunisticamente di depauperare la qualità del servizio, al fine di aumentare il suo profitto per ciascuna unità di prodotto venduta.

Anteprima della Tesi di Laura Finocchietti

Anteprima della tesi: Problemi relativi alla fissazione del prezzo di rivendita nelle intese verticali, Pagina 15

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Laura Finocchietti Contatta »

Composta da 214 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 1677 click dal 20/03/2004.

 

Consultata integralmente 4 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.