Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Problemi relativi alla fissazione del prezzo di rivendita nelle intese verticali

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

3. Ricorrere ad intese verticali, con distributori indipendenti, intrattenendovi rapporti contrattuali di carattere continuativo. I distributori sono legati al produttore da contratti a medio e lungo termine: ciò incide sulla libertà di azione dei distributori e, conseguentemente sulla situazione dei relativi concorrenti. Questi ultimi, infatti, sono privati della possibilità di influenzare, con le loro offerte, il comportamento dell’impresa distributrice, vincolata dall’accordo verticale. 1 Le tre alternative menzionate prendono il nome di strutture di governo. Il ricorso all’una o all’altra forma di organizzazione dei rapporti tra produzione e distribuzione è il frutto di una decisione strategica da parte del management. L’obiettivo perseguito dal management può sintetizzarsi come cost economizing policy: lo scopo dell’impresa deve essere, infatti, quello di realizzare delle economie in termini di spese di distribuzione e di costi transattivi. La problematica dei costi transattivi ha carattere relativamente recente. I primi studi sull’argomento si devono a Ronald Coase, negli anni trenta, ma essi non hanno preso piede fino all’inizio degli anni sessanta. 1 F. Denozza, Antitrust – leggi antimonopolistiche e tutela dei consumatori nella CEE e negli USA, Società Editrice il Mulino, 1988, pag. 127.

Anteprima della Tesi di Laura Finocchietti

Anteprima della tesi: Problemi relativi alla fissazione del prezzo di rivendita nelle intese verticali, Pagina 5

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Laura Finocchietti Contatta »

Composta da 214 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 1677 click dal 20/03/2004.

 

Consultata integralmente 4 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.