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Determinazione e ottimizzazione dei percorsi di raccolta per i mezzi di un'azienda di igiene urbana: il caso dell'Amiu di Pordenone

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1.5. Integrazione con la Ricerca Operativa 101.5 Integrazione con la Ricerca OperativaI sistemi integrati utilizzano i metodi elaborati dalla Ricerca Operativa sia per lalocalizzazione di aree utili per costruire discariche o inceneritori, sia per la gestionedel sistema di smaltimento dei ri uti come si puo notare dagli articoli [2], [6] e [9].I modelli decisionali usati devono considerare i diversi aspetti che si possono in-contrare come, ad esempio, la suddivisione in zone operative, costruzione dei percorsiper i mezzi di raccolta, il tipo di trasporto e la dimensione della otta, la crescita elo sviluppo territoriale, le esigenze sanitarie e lo smussamento dei picchi di raccolta.La struttura decisionale puo essere multiobiettivo poiche bisogna considerare lepossibili scelte economiche, tecniche e territoriali. I possibili vincoli da introdurrenel modello si possono identi care nella capacita degli automezzi, nel numero dioperatori ecologici per automezzo, nella variazione delle capacita dei cassonetti,nell'innovazione degli automezzi e in molte altre variazioni logistiche. Organizzarein modo eÆciente l'azienda signi ca conoscere i problemi principali e per ognuno diessi trovare un'ottimizzazione o per essere piu precisi bisogna trovare una soluzioneammissibile che non si discosti molto, in termini percentuali, dalla soluzione ottima.Si parla di soluzioni sub-ottimali e non ottime perche i problemi sono di tipo NP-Hard e gli algoritmi di risoluzione sono euristici.In questo lavoro ci si occupera, rivisitando anche la tesi della dottoressa Angiolillo[1], della gestione e organizzazione dell'AMIU, societa incaricata dell'igiene urbananel comune di Pordenone, fornendo un piano di supporto alle decisioni per la raccoltaRSU.Nella raccolta dei RSU il problema si puo dividere in due sottoproblemi conosciutiin ricerca operativa classica come problema di districting o di divisione in zone odistretti e problema di routing o di percorso minimo rispettando tutti i vincoliprevisti.

Anteprima della Tesi di Ferdinando Corgnali

Anteprima della tesi: Determinazione e ottimizzazione dei percorsi di raccolta per i mezzi di un'azienda di igiene urbana: il caso dell'Amiu di Pordenone, Pagina 10

Tesi di Laurea

Facoltà: Ingegneria

Autore: Ferdinando Corgnali Contatta »

Composta da 575 pagine.

 

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