Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

La comunicazione come leva del successo aziendale

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

15 attività economica assume il carattere probabilistico essendo soggetta alle continue oscillazioni delle condizioni interne ed esterne dell’ambiente economico in cui opera” 26 . Il sistema-azienda a sua volta si compone di tre subsistemi, essi sono: - subsistema organizzativo. Si occupa principalmente di individuare i centri di attività, di studiare le più convenienti coordinazioni tra le forze personali ed i mezzi disponibili, nonché di comporre i rapporti gerarchici e funzionali tra i soggetti adibiti ai centri operativi; - subistema gestionale. Si occupa di definire l’insieme coordinato di operazioni finalizzate al raggiungimento di prefissati obiettivi. - subusistema informativo. Ha per oggetto l’analisi dei metodi e del sistema per la determinazione quantitativa dei fatti aziendali ed è preposto al controllo integrato del processo operativo dell’unitario sistema aziendale. Il sistema-azienda, in quanto appartenente alla classe dei sistemi socio-economici, è: - aperto in quanto risente delle influenze dell’ambiente che agisce sulle sue condizioni di equilibrio; - parzialmente deterministico, in quanto alcune relazioni esistenti tra gli elementi di congiunzione sono di natura indeterministica; - complesso e non totalmente indagato, in quanto elevato si presenta il suo grado di complessità; - dinamico in quanto mutevoli sono nel tempo le sue instabili condizioni di equilibrio; - cibernetico, in quanto istituito e condotto dall’uomo per raggiungere un determinato fine. Paolone 27 riconosce la complessità del sistema-azienda e l’elevato disordine che caratterizzano i fenomeni aziendali; l’attenzione si sposta sulle relazioni anziché sulle variabili. L’interazione tra i sistemi aziendali ed il sistema ambientale ha suggerito una visione d’azienda quale sistema “chiuso”: “Esso riceve dal sistema- 26 G.PAOLONE-L.D’AMICO, L’Economia Aziendale nei suoi principi parametrici e modelli applicativi, Torino, G. Giappichelli Editore, 2001. 27 G.PAOLONE, L’università e l’impresa nelle loro mutate relazioni sistemiche, Rirea, n. 7-8, 1996, pp. 350-352.

Anteprima della Tesi di Mirko Santone

Anteprima della tesi: La comunicazione come leva del successo aziendale, Pagina 11

Tesi di Laurea

Facoltà: Scienze della Comunicazione

Autore: Mirko Santone Contatta »

Composta da 258 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 14783 click dal 20/03/2004.

 

Consultata integralmente 27 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.