Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Il posizionamento strategico come fonte del vantaggio competitivo

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

1. Cenni di strategia ed analisi strategica 1.1 Introduzione Obiettivo di questo primo capitolo è riuscire ad evidenziare l’evoluzione che, nel corso degli anni, si è avuta nei concetti di strategia ed analisi strategica, elementi strettamente correlati al tema principale della tesi rappresentato dal posizionamento strategico. Per ciò che concerne il primo argomento, è possibile dire che la definizione della strategia è uno dei momenti centrali della vita aziendale, dalla sua corretta formulazione dipende, molto probabilmente, il conseguimento degli obiettivi prefissati, che possono essere di vario genere, ma tutti, comunque rivolti all’ottenimento di una maggiore redditività rispetto a quella dei concorrenti presenti all’interno dell’ambiente competitivo. Si tratterà in questa analisi dei due filoni di studio relativi al concetto di strategia, il primo dovuto ai ricercatori di Business Politicy dell’Harvard Business School ed il secondo riferito agli studi condotti da Ansoff per proseguire, poi, verso i successivi approcci rintracciabili in letteratura. Dunque, nello spiegare l’evoluzione del concetto di strategia, non si partirà dalla sua formulazione in chiave militare per poi dirigere l’attenzione agli aspetti economico-manageriali, ma ci si rivolgerà direttamente alla prospettiva economica, intesa come ricerca di un posizionamento strategico che possa permettere all’impresa di conseguire il suo ultimo e più alto traguardo: la redditività di lungo periodo. Il presente capitolo non può, quindi, prescindere da una approfondita rivisitazione di ciò che in letteratura è stato scritto circa la nozione di strategia, poiché, alcuni elementi della concezione di strategia sono

Anteprima della Tesi di Federico Colasanti

Anteprima della tesi: Il posizionamento strategico come fonte del vantaggio competitivo, Pagina 5

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Federico Colasanti Contatta »

Composta da 292 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 19071 click dal 20/03/2004.

 

Consultata integralmente 95 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.