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Il posizionamento strategico come fonte del vantaggio competitivo

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1.2 Cenni di strategia 1.2.1 Elementi introduttivi Il concetto di strategia rappresenta un elemento che ha costituito, in meno di cinquanta anni, oggetto di numerose e varie riformulazioni da parte di un numero considerevole di studiosi e ricercatori, soprattutto in ambito economico-aziendale. Infatti, è solo nel 1954 che Drucker propone compiutamente il concetto di decisione strategica. Successivamente a questo contributo si sono sviluppati, negli anni seguenti, due filoni di ricerca con i quali si propone, rispettivamente, una visione ampia della strategia, riferita sia agli obiettivi, che alle azioni e le politiche necessarie per il loro conseguimento, ed una concezione della strategia in senso stretto, che riguarda le linee d’azione, ma non anche la definizione degli obiettivi dell’impresa, facendo della strategia un concetto evocativo dei modi in cui l’impresa reagisce al suo ambiente e dispiega le risorse e competenze in vista dei suoi fini. Per quel che riguarda il primo filone di studi, è nell’ambito delle ricerche realizzate dagli studiosi di Business Politicy dell’Harvard Business School che, a partire dal concetto formulato da Chandler (1962), il primo a formulare una specifica definizione del concetto di strategia, definendola come il processo di determinazione dei fini e degli obiettivi fondamentali di lungo termine di un’impresa e l’adozione delle linee di azione e l’allocazione di risorse necessarie per conseguirli 1 , e sviluppato da Andrews (1971), si perviene alla definizione ampia del concetto di strategia. 1 Chandler A.D., Strategy and structure: chapters in history of industrial enterprise, 1962, MIT Press, Boston. (trad. it. Strategia e struttura: storia della grande impresa americana, 1976, Franco Angeli, Milano.).

Anteprima della Tesi di Federico Colasanti

Anteprima della tesi: Il posizionamento strategico come fonte del vantaggio competitivo, Pagina 7

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Federico Colasanti Contatta »

Composta da 292 pagine.

 

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Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.