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La comunicazione aziendale interna: il caso Tim

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Come sostiene Domenico De Masi 1 , l’impresa è comunicazione perché è stata proprio la comunicazione nel lavoro a determinare la nascita dell’impresa. Infatti, prima della comunicazione, l’impresa non c’era: c’era la piccola bottega artigiana , in cui il genitore era anche il capo, i figli erano i lavoratori ed il luogo di vita coincideva con quello di lavoro. In questo micro sistema non vi erano problemi di comunicazione, perché il potere derivava naturalmente dal fatto che uno era il padre e l’altro era il figlio. Il problema della comunicazione è nato quando è nata l’impresa, quando migliaia di persone non figli dello stesso padre e dello stesso imprenditore, non coincidenti più con la famiglia, ma spesso in lotta tra loro, sono entrate a far parte di un sistema. Naturalmente, continua De Masi, la consapevolezza della comunicazione giunse molto dopo; Taylor, infatti, sosteneva che l’impresa fosse “uomini, macchine e capitali”, senza alludere a nessuna forma di comunicazione fra queste cose. Il concetto di comunicazione diventa consapevole con il Tavistock Institute di Londra, che introdusse il concetto di “sistemi socio-tecnici”. Si capisce che il rapporto tra l’uomo e la macchina è un rapporto comunicativo tra una macchina, predisposta a recepire messaggi, e degli uomini, formati ed addestrati a trasmetterglieli. Così si incomincia a far strada l’idea dell’impresa come comunicazione. Peraltro il “sospetto” era nato prima, negli anni Trenta, quando la Scuola delle Relazioni Umane sostenne che senza comunicazione non vi era motivazione, cioè, che non si poteva essere motivati per una missione che non si conosceva. La comunicazione divenne un fatto importante. Un ulteriore sviluppo della comunicazione si è avuto quando l’azienda si è destrutturata nel tempo e nello spazio, e gli uffici si sono sparsi in tutto il mondo. 1 Cfr. D. De Masi, La distanza che non c’è: la dimensione virtuale dei nuovi lavori, tratto da G. Valeriani (a cura di ), Incontri sulla comunicazione d’impresa, Calamo, 1996
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La comunicazione aziendale interna: il caso Tim

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Informazioni tesi

  Autore: Maria Angela Cortucci
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 1999-00
  Università: Università degli Studi di Urbino
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Psicologia
  Relatore: Angelo Riccio
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 117

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Parole chiave

comunicazione aziendale interna
immagine aziendale
orientamento al cliente
stili di comunicazione
strumenti comunicativi
telecom italia mobile
tim
comunicazione interna
formazione del personale

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