Skip to content

La comunicazione aziendale interna: il caso Tim

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
1.2.1 Il nuovo corso degli anni Ottanta E’ possibile individuare due insiemi di fattori che hanno fatto delle comunicazioni interne uno dei passaggi obbligati per le imprese degli anni Ottanta 4 . Il primo insieme riguarda i cambiamenti avvenuti nell’ambiente esterno alle imprese, in particolare il mutato atteggiamento della società italiana nei confronti dell’industria. Il secondo insieme riguarda, invece, i cambiamenti avvenuti all’interno delle aziende, in particolare la modifica delle tecnologie produttive e dei connessi ruoli professionali. 1.2.2 I mutamenti dello scenario esterno Se le imprese si interessano di comunicazioni interne è anche perché sono profondamente mutate le domande e le aspettative della società italiana nei loro confronti. La cultura profonda, i valori, gli stili di vita di gran parte degli Italiani sono stati infatti, fino ad anni recenti, o estranei alla realtà industriale o contrari ad essa 5 . Sono stati estranei finchè, nella coscienza diffusa, modello del lavoro realmente produttivo è stato esclusivamente il lavoro agricolo. Questa popolare visione, che vedeva nell’industria solo un elemento parassitario del sistema economico rurale, è stata poi legittimata nel nostro Paese anche dalle èlites culturali che consideravano i valori industriali come estranei allo spirito nazionale. Successiva alla fase di estraneità all’industria è stata quella di aperta avversità ad essa 6 . L’industria era percepita come un male, anche se necessario, la cui presenza doveva essere confinata nella sola sfera economica. Nella fase anti-industriale, l’azienda intrattiene rapporti normativo-disciplinari con i lavoratori; la comunicazione interna si limita a trasferire ordini ed informazioni legate al ciclo 4 Cfr. G. Del Mare, A. Canino, G. Azzoni, Come si comunica all’interno di un’impresa, Lupetti & co., Editore s.r.l., Milano 1990 4 Cfr. Ibidem 6 Cfr. Ibidem
Anteprima della tesi: La comunicazione aziendale interna: il caso Tim, Pagina 7

Preview dalla tesi:

La comunicazione aziendale interna: il caso Tim

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Maria Angela Cortucci
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 1999-00
  Università: Università degli Studi di Urbino
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Psicologia
  Relatore: Angelo Riccio
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 117

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

comunicazione aziendale interna
immagine aziendale
orientamento al cliente
stili di comunicazione
strumenti comunicativi
telecom italia mobile
tim
comunicazione interna
formazione del personale

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi