Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

La vendita telematica

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

15 Ci si domanda se l'offerta di vendita effettuata tramite mezzo telematico possa costituire un'offerta al pubblico, ex art. 1336 comma 1° c.c. 17 Sarebbero presenti, infatti, elementi che inducono a ritenere l'offerta via Internet, o via televisiva, come rivolta ad incertam personam, cioè rivolta alla generalità dei consumatori in modo pubblico e tale da essere facilmente riconoscibile, cosicché possa essere eventualmente accettata dalla persona a cui essa convenga 18 . Il venditore manifesterebbe quindi la propria volontà di offrire nei confronti della massa degli acquirenti tramite la messa a disposizione della merce (anche se forse non è esattamente corretto parlare di messa a disposizione della generalità dei terzi poiché solo coloro che posseggono un videoterminale, una interconnessione, un decoder o simili, possono essere considerati i destinatari dell'offerta). Ancora, altra dottrina ha rivolto lo sguardo sul versante dell'inquadramento nell'ambito della vendita per corrispondenza o su catalogo 19 . E qui bisogna stabilire che cosa s'intende per "corrispondenza". 17 - E' chiara la similitudine con la figura della vendita a mezzo di automatici. GAMBINO, op. cit. p. 26, scorge questo tipo di affinità per la mancata presenza contemporanea dei due contraenti. 18 - Contra: BORRUSO, Tre tesi di fondo dell'informatica giuridica, in Giur. It., 1986, IV p. 227, che ritiene non potersi sussumere la vendita telematica nella fattispecie della vendita attraverso automatici per la imprevedibilità del comportamento del compratore rispetto al primo. In senso contrario GAMBINO, op. cit., p. 26, che afferma non potersi parlare di comportamento per le macchine. 19 - PASQUINO, op. cit., p. 699

Anteprima della Tesi di Giorgio Lunardi

Anteprima della tesi: La vendita telematica, Pagina 11

Tesi di Laurea

Facoltà: Giurisprudenza

Autore: Giorgio Lunardi Contatta »

Composta da 111 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 2387 click dal 20/03/2004.

 

Consultata integralmente 3 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.