Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

L'integrazione post-acquisizione nelle operazioni internazionali: il ruolo della comunicazione interna ed esterna

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

IV della fase post acquisizione, si riconosce la necessità di una valutazione ex ante sulla compatibilità degli aspetti organizzativi,e di una progettazione di risorse e competenze specifiche per gestire il processo. Descrivendone le numerose forme, modalità ed implicazioni si è giunti alla conclusione che condizione necessaria (anche se non sufficiente) per il successo di un’acquisizione è un’attenta e corretta gestione (preceduta ovviamente da un’esauriente pianificazione) della fase di integrazione. E’ in questo momento infatti che l’azienda esplica e realizza le principali motivazioni che l’hanno portata alla scelta strategica di acquisire; è in questo momento che si concretano e si realizzano le basi per il successo dell’intera operazione, e quindi per la creazione di valore economico; è in questo momento che l’attenzione del management e l’impiego di risorse devono essere massimi per garantire che “tutto vada secondo i piani” e nel minor tempo possibile. I fattori critici della fase di integrazione riguardano le capacità organizzative necessarie per attivare le sinergie conseguibili e il superamento dei problemi legati alla cultura aziendale prevalente. L’integrazione post-acquisitiva rappresenta dunque il momento della verità, nel quale si misurano sia la bontà del progetto strategico iniziale , sia la capacità del management di gestire la situazione e conseguire i risultati previsti. Il primo capitolo si conclude con l’introduzione del concetto di comunicazione come strumento fondamentale del processo integrativo: viene accettata in questo modo la tesi di numerosi autori

Anteprima della Tesi di Alberto Bertazzi

Anteprima della tesi: L'integrazione post-acquisizione nelle operazioni internazionali: il ruolo della comunicazione interna ed esterna, Pagina 4

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Alberto Bertazzi Contatta »

Composta da 159 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 2734 click dal 20/03/2004.

 

Consultata integralmente 16 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.