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Comunicazione, immagine e valore d'impresa. Oltre la disclosure: la comunicazione finanziaria come mezzo per costruire la percezione del valore di mercato dell'impresa

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4 Introduzione Väl püssé la tola che l’or Proverbio piacentino �Chi non comunica perde quota�. Riportiamo, dal principale quotidiano finanziario italiano, quest�espressione che rappresenta, a nostro parere, la sintesi quasi perfetta di un mood condiviso un po� da tutta la comunit� finanziaria: investitori, manager, studiosi di settore, sembrano concordare sull�improrogabile necessit� di una maggiore apertura delle aziende quotate e di fare di tali aziende dei soggetti in continua comunicazione con il mercato. Un investitore che si trovasse catapultato ai nostri giorni da un passato neppure troppo remoto si sentirebbe quantomeno spaesato: fino a qualche anno fa, un dibattito acceso, interessato e partecipe riguardo a temi quali la trasparenza e la comunicazione, sarebbe stato a dir poco fuori luogo. Le aziende italiane sono sempre state conosciute, e non solo in patria, per la loro ostinata riservatezza, frutto di uno scarso interesse verso il mercato, in un contesto in cui banche e Stato erano i veri finanziatori del sistema economico nazionale, ma anche di una cultura � egemone nel modello di controllo delle maggiori aziende private � secondo cui �le azioni non si contano ma si pesano�. Eppure, nell�arco di non pi� di tre-quattro anni, un sistema che appariva �pietrificato� � stato costretto a rivoluzionarsi completamente. Le privatizzazioni, il progressivo sgretolamento dell�impero che ruotava intorno a Mediobanca e al suo fondatore, la fine di un protezionismo societario che ha esposto le aziende alla concorrenza europea e globale: sono state queste le leve che hanno spinto le nostre imprese a cambiare velocemente il proprio approccio ai mercati. N� � seguito che il sistema finanziario italiano oggi fa rotta in maniera sempre pi� decisa verso un modello di tipo anglosassone cos� che oggi anche per le aziende italiane il mercato rappresenta sempre pi� un�importante fonte di finanziamento. Naturale conseguenza di tale evoluzione � la trasparenza: se gli investitori chiedono di essere informati, aziende tra di loro in competizione per i capitali non possono che cercare sempre pi� di soddisfarli.

Anteprima della Tesi di Matteo Arata

Anteprima della tesi: Comunicazione, immagine e valore d'impresa. Oltre la disclosure: la comunicazione finanziaria come mezzo per costruire la percezione del valore di mercato dell'impresa, Pagina 1

Tesi di Laurea

Facoltà: Lettere e Filosofia

Autore: Matteo Arata Contatta »

Composta da 172 pagine.

 

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