Skip to content

Comunicazione, immagine e valore d'impresa. Oltre la disclosure: la comunicazione finanziaria come mezzo per costruire la percezione del valore di mercato dell'impresa

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
13 Da questo confronto si evince chiaramente come questa legge abbia posto le basi di una maggiore significativit� dell�informativa finanziaria, traghettando i mercati del nostro paese verso una disciplina di bilancio maggiormente in linea con le norme presenti sui mercati pi� sviluppati. Sar� proprio la Consob, sin dalla nascita, a dare un�importante spinta modernizzatrice ai mercati del nostro paese. L�opera della Commissione � andata e - continua ad andare - nella direzione di favorire un maggiore sviluppo dei mercati finanziari e una loro integrazione nel circuito finanziario internazionale, attraverso obblighi di trasparenza che portino le aziende verso una maggiore apertura al mercato. Infatti, molto spesso, la commissione, servendosi degli ampi poteri concessigli dalla legge, ha superato leggi inadeguate del nostro paese a riguardo della disclosure, proponendo un modello pi� in linea con i tempi in cui si trovava ad operare. Per citare un esempio di tale modus operandi, possiamo segnalare come le delibere n. 233 e n. 283 del�77 con cui la Consob istituisce l�obbligo di pubblicazione del prospetto informativo a carico delle societ� che procedono ad un�offerta pubblica, senza che in realt� ci� fosse previsto da alcuna legge (Corvi, Perrini 1997). Per la prima volta si sancisce cos� nel nostro paese il principio secondo cui l�informazione rivolta all�investitore non pu� essere limitata alle caratteristiche dell�operazione d�investimento proposta, bens� deve essere corredata da dati e notizie sulla societ� emittente. Bisogna riconoscere che la commissione ha svolto il suo lavoro, nonostante un ambiente non sempre atto a cogliere questo tipo di cultura, portando il livello di trasparenza delle aziende italiane quotate a livelli europei, almeno per quanto riguarda la parte di sua competenza, che si limita essenzialmente all�informativa societaria e agli eventi finanziari di carattere straordinario 10 . L�attivit� legislativa dell�ultimo decennio ha visto la nascita di alcune leggi importanti, tra le altre, come la n. 1 del gennaio 1991 e il dl 127 dell�aprile 1991 - le quali hanno costituito il corpo di riferimento per la borsa italiana fino all�approvazione del Testo unico - e i d.lgs. 84 ed 86 del 1992, nati con l�obbiettivo di disciplinare le offerte pubbliche da parte di societ� quotate e lasciando, nel contempo, un�ampia 10 La grande autonomia di cui gode la commissione � stata, in verit�, anche fonte di numerose critiche. Ad esempio Gustavo Visentini, in qualit� di presidente di Assogestioni, l�ha ritenuta �un'autorit� tecnocratica, sottratta a responsabilit� politica e privata.� �Padoa Schioppa porta in aula il parere Consob sulla bozza Draghi�, Il Sole 24 Ore 20/01/98
Anteprima della tesi: Comunicazione, immagine e valore d'impresa. Oltre la disclosure: la comunicazione finanziaria come mezzo per costruire la percezione del valore di mercato dell'impresa, Pagina 10

Informazioni tesi

  Autore: Matteo Arata
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2000-01
  Università: Università degli Studi di Siena
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Maurizio Franzini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 172

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

comunicazione finanziaria
behavioural finance
investor relations
daniel kahneman

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi