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Comunicazione, immagine e valore d'impresa. Oltre la disclosure: la comunicazione finanziaria come mezzo per costruire la percezione del valore di mercato dell'impresa

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15 comunicazione o pubblicit� finanziaria deve essere sottoposta preventivamente il vaglio della Consob 13 . I criteri generali contenuti nelle norme attuative a riguardo della predisposizione di annunci pubblicitari recitano: �Le dichiarazioni e le comunicazioni diffuse sull'offerta sono ispirate ai principi di chiarezza, completezza e conoscibilit� da parte di tutti i destinatari.� 14 E inoltre: � L'annuncio pubblicitario deve essere chiaramente riconoscibile in quanto tale. Le informazioni contenute nell'annuncio debbono essere espresse in modo chiaro e corretto ed essere coerenti con quelle riportate nel prospetto informativo. Il messaggio pubblicitario trasmesso con l'annuncio non deve essere tale da indurre in errore circa le caratteristiche, la natura ed i rischi dei prodotti offerti e del relativo investimento.� La commissione 15 ha anche chiarito che: � In termini generali, in assenza di una specifica disciplina concernente l'attivit� pubblicitaria � lo strumento principale da utilizzarsi per la diffusione di dichiarazioni riguardanti l'offerta � il comunicato al mercato che deve rispondere ai requisiti, prescritti dal comma 2 della medesima norma, di chiarezza, completezza e conoscibilit�. Gli stessi comunicati potranno peraltro essere diffusi anche attraverso avvisi a pagamento; questa Commissione ritiene per� che l'utilizzo di eventuali spot televisivi, tenuto conto della necessaria sinteticit� e della carica suggestiva insita in tale mezzo, possa creare dubbi di compatibilit� con il richiamato disposto dell'art. 9.� 16 13 In realt� visto il labile confine tra pubblicit� finanziaria e corporate spesso, soprattutto nel caso la societ� non abbia in atto operazioni di finanza straordinaria, e nel caso non ci sia un messaggio di invito all�investimento diretto, la comunicazione salta il vaglio della Consob venendo classificata come pubblicit� che riguarda la sfera istituzionale dell�impresa e non quella finanziaria. 14 Decreto di attuazione del dl 58, 24 febbraio �98 15 Comunicazione n. DIS/99025213 del 1/04/1999 16 Inoltre la Commissione ha precisato che �Quanto poi al contenuto dei messaggi che si intendono divulgare occorre porre particolare attenzione alle opinioni personali, che, ancorch� dichiaratamente di tipo oggettivi e completi (di cui deve essere precisata la fonte) e non possono implicare giudizi e valutazioni concernenti entit� terze ovvero riguardare eventi futuri ed incerti quali le possibili reazioni del mercato. Appare comunque opportuno che qualora si diffondano dati o notizie concernenti l'offerta sia fatto espresso riferimento al documento d'offerta e alla circostanza che solo questo contiene le informazioni necessarie per consentire ai destinatari di pervenire a un fondato giudizio sull'offerta.�
Anteprima della tesi: Comunicazione, immagine e valore d'impresa. Oltre la disclosure: la comunicazione finanziaria come mezzo per costruire la percezione del valore di mercato dell'impresa, Pagina 12

Informazioni tesi

  Autore: Matteo Arata
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2000-01
  Università: Università degli Studi di Siena
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Maurizio Franzini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 172

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comunicazione finanziaria
behavioural finance
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