Skip to content

Comunicazione, immagine e valore d'impresa. Oltre la disclosure: la comunicazione finanziaria come mezzo per costruire la percezione del valore di mercato dell'impresa

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
12 trasparenza ha origini molto pi� lontane nel tempo ed � garantita in buona parte dal mercato 5 . La Borsa Valori di Milano nasce con decreto napoleonico nel 1808 e rimane priva di una legislazione chiara e organica che la riguardasse fino al 1991. Tuttavia, attraverso gli anni si sono succedute una serie di regolamentazioni riguardanti la comunicazione e gli obblighi informativi per le aziende quotate che ne hanno segnato la storia. La prima fondamentale presa di coscienza da parte del legislatore dell�importanza dell�informativa societaria risale alla disciplina di bilancio istituita nel marzo 1942 con modifica al codice civile, e razionalizzata attraverso la legge 216 del 1974 6 . Le modifiche del �74 hanno introdotto importanti novit� tra cui l�obbligatoriet� della relazione semestrale, la certificazione dei bilanci, e hanno istituito la Consob 7 quale attore intermedio tra societ� quotate e investitori. La svolta impressa dalla 216 nello sviluppo di una disciplina di bilancio trasparente pu� essere intuita mettendo a confronto la vittoria da parte della Fiat, nel 1984, del premio come miglior bilancio europeo 8 , con le parole di Guatri a proposito dei bilanci italiani precedenti l�approvazione della legge 216: ��..e ci� sia per motivi imputabili alla presunta segretezza che doveva ricoprire determinate notizie sia a causa di enormi vuoti legislativi che lo rendevano un documento spesso privo delle necessarie doti informative o, meglio, privo di una qualche significativit� interpretativa per coloro che cercassero di capirne qualche informazione che andasse al di l� dei semplici dati aggregati. (Guatri 1972) 9 � 5 Interessante notare come una maggior cultura finanziaria diffusa possa portare ad una diminuzione dell�interferenza legislativa sulle aziende. A questo proposito, parlando del non obbligo nel Regno Unito di sottoporre i prospetti informativi al giudizio preventivo dell�autorit� di controllo, la Consob afferma �nel considerare l�ordinamento inglese, tuttavia, occorre tenere presente le peculiarit� costituite dalla presenza di una forte e radicata struttura di autoregolamentazione degli intermediari�� (Consob, 1998a) 6 I commenti a questa legge, che pure ha costituito un�innegabile miglioramento non sono concordi. Il Barca (1993) ad esempio la definisce lapidariamente �insoddisfacente�. Tra i punti contestati rientra la tutela dell�investitore di minoranza, che avrebbe potuto essere migliorata attraverso l�imposizione di norme di trasparenza pi� severe. 7 Commissione nazionale per le societ� e la Borsa 8 Premio promosso dalla Federazione europea delle associazioni degli analisti finanziari. 9 Opera cit. in Corvi, Perrini, (1997)
Anteprima della tesi: Comunicazione, immagine e valore d'impresa. Oltre la disclosure: la comunicazione finanziaria come mezzo per costruire la percezione del valore di mercato dell'impresa, Pagina 9

Informazioni tesi

  Autore: Matteo Arata
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2000-01
  Università: Università degli Studi di Siena
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Maurizio Franzini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 172

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

comunicazione finanziaria
behavioural finance
investor relations
daniel kahneman

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi