Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Comunicazione istituzionale e utenza: dall'estraneità alla familiarità dell'istituzione

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

La pubblicità dell’amministrazione va intesa non tanto come informazione sull’erogazione dei servizi pubblici ma anche come comunicazione sociale, per indurre i cittadini ad atteggiamenti vantaggiosi per tutta la comunità. Tutto questo è diventato di grande importanza da quando c’è stata l’emanazione di una serie di leggi e decreti (Legge 150/2000) che hanno dato rilievo alla comunicazione della Pubblica Ammnistrazione (capitolo terzo). Il quarto capitolo prende in considerazione i mass media utilizzati dalla Pubblica Ammnistrazione come strumento di comunicazione e persuasione. Quando si parla di media si usa una parola latina (medium) al plurale, in quanto si vuole indicare un sistema di media, una galassia di mezzi di comunicazione tra loro interdipendenti. I media danno informazione, i media arricchiscono il sapere. I media, quando sono usati bene socializzano, nel senso che mettono in comune certi problemi, con il rischio opposto di non socializzare. Il quinto capitolo analizza il rapporto esistente tra Psicologia sociale e comunicazione istituzionale, con particolare riguardo all’aspetto relazionale ed emotivo che caratterizza il rapporto tra Ente pubblico e utente.

Anteprima della Tesi di Bice Tarantini

Anteprima della tesi: Comunicazione istituzionale e utenza: dall'estraneità alla familiarità dell'istituzione, Pagina 5

Diploma di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Bice Tarantini Contatta »

Composta da 316 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 4637 click dal 20/03/2004.

 

Consultata integralmente 27 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.