Skip to content

Il ruolo strategico degli intangibles nel crisis management

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
7 “strumenti di difesa” (TEDESCHI-TOSCHI P. 1993; p. 47) per le banche nei confronti della crisi delle imprese da esse finanziate. Il secondo filone di analisi, sviluppatosi dopo la crisi petrolifera degli anni ’70, è rappresentato dagli studi che hanno affrontato le problematiche delle crisi aziendali in termini manageriali, ovvero focalizzando l’attenzione sulla gestione della crisi vista dall’interno dell’impresa. Nell’ambito di questo filone si riconoscono diversi approcci di analisi che risentono delle diverse culture in campo aziendale 12 dei paesi industrializzati. Si distinguono in particolare due impostazioni: 13 una degli studi nord americani, inglesi e francesi; l’altra degli studi italiani. 14 Negli USA, in Gran Bretagna e in Francia l’attività di studio nell’area aziendale è stata sempre caratterizzata dalla ricerca di modelli di comportamento utili per lo svolgimento delle diverse funzioni aziendali, come il marketing, la finanza, la produzione, ecc.. 15 Questo approccio si riscontra, anche negli studi che hanno affrontato il tema delle crisi d’impresa. L’esposizione analitica di tutta la 12 Alcune delle variabili che influenzano la cultura aziendale sono: le condizioni economico-socio- politiche e le vicende storiche di ciascun paese, le forme e tipologie di intervento dello Stato a favore di aziende in crisi e lo stadio di sviluppo dei diversi mercati (quello del consumo, finanziario, etc.) Cfr. AIROLDI G. (1986), L’articolazione, l’origine ed il valore normativo delle discipline economico-aziendali, Letture e casi di Economia Aziendale, Cusl, Milano. 13 Cfr. TEDESCHI-TOSCHI P. (1993), op. cit. 14 Altri autori ritengono che le variabili che influenzano in modo particolare i diversi approcci sono: • Le dimensioni e la tipologie delle aziende esaminate; • Lo stadio di manifestazione della crisi; Cfr. DELLA CORTE V. (1995), Analisi della bibliografia sulle”crisi d’impresa”, in SCIARELLI S. (1995), Crisi d’impresa il percorso gestionale di risanamento nelle piccole e medie imprese, Cedam, Milano, pp. 213 e ss. 15 Cfr. AIROLDI G. (1986), L’articolazione, l’origine ed il valore…
Anteprima della tesi: Il ruolo strategico degli intangibles nel crisis management, Pagina 10

Preview dalla tesi:

Il ruolo strategico degli intangibles nel crisis management

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Gennaro Piccirillo
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2001-02
  Università: Istituto Universitario Navale di Napoli
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia del Commercio Internaz. e dei Mercati Valutari
  Relatore: Gennaro Ferrara
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 315

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

crisis management
intangibles
protezione aziendale
beni immateriali
crisi d'impresa
crisi aziendali

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi