Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Il marketing delle società di calcio del 2000: analisi, strategie e scenari futuri

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

9 elemento essenziale o presunto tale del contratto sociale (art. 2247 c.c.), impedì sempre, peraltro, di qualificare come società i sodalizi in questione 8 . Quali associazioni non riconosciute, i sodalizi sportivi, compresi quelli calcistici, erano disciplinati dal Capo II del titolo II del libro I del Codice Civile. Tuttavia, occorre rilevare che lo schema formale delle società di capitali aveva trovato applicazione già prima della Riforma del 1966, malgrado l’atteggiamento assunto sul problema dalla dottrina e dalla giurisprudenza. Difatti, alcuni club calcistici di lega professionistica si erano costituiti in forma di società per azioni. L’adozione della forma giuridica societaria era sentita come una necessità, non tanto sotto il profilo dell’adeguamento della forma alla sostanza del fenomeno, quanto sotto quello esclusivamente pratico della maggiore idoneità della struttura organizzativa della società al tipo di attività posto in essere dalle società di calcio. La prima regolamentazione autoritativa del fenomeno associativo risale, come è noto, al 1966 e riguarda non a caso il calcio, dal momento che l’enorme popolarità e diffusione di tale gioco erano funzione diretta della rilevanza economica degli interessi in esso coinvolti. La F.i.g.c., per attuare il proprio proposito di far assumere la forma societaria ai di tutela. E’ da ritenere che lo scopo del profitto, al quale l’esercizio di un’attività economica produttiva è, secondo l’ id quod plerunque accidit, indirizzata dalla volontà dell’imprenditore, è un elemento normale non necessario”. Applicando i principi contenuti in queste sentenze , l’Autore, qualificando quale meritevole di tutela l’interesse sportivo, ha concluso che la società sportiva , alla pari di quella religiosa, possa trovare spazio nel nostro ordinamento, proprio perché la mancanza della finalità lucrativa è bilanciata da un interesse meritevole di tutela. Interesse che , comunque, impedisce che possa essere dichiarato nullo il contratto sociale. La tesi qui sostenuta dall’Autore è però stata respinta in giurisprudenza. Infatti, la sentenza della corte d’Appello, cui l’A. fa riferimento, è stata riformata dalla Corte di Cassazione, con sentenza 14 ottobre 1958, n 3521, in Foro it., 1958, I, 1617, che ha dichiarato la nullità del contratto sociale. 7 Si ricordi che l’art. 25 Regolamento C.o.n.i. affermava che “ le società ed associazioni sportive non devono avere scopo di lucro…”. 8 Nel senso che le società calcistiche costituivano associazioni e non società, mancando lo scopo di lucro. Il Rubino ammette in linea teorica la possibilità che le società sportive assumano la veste di vere e proprie società commerciali, purché abbiano lo scopo di procurare ai membri un’utilità economica consistente nella ripartizione dei guadagni in base a quote predeterminate ( D.Rubini, Associazioni non riconosciute, Giuffrè, Milano, 1952, 17).L’A. , altresì, muovendo dal presupposto che le Federazioni sono organi del C.o.n.i., e che, nel campo del diritto, organo ha un preciso valore tecnico, intendendosi cioèl’ufficio o l’insieme dei servizi mediante i quali l’Ente esprime la propria volontà ed agisce per raggiungere i suoi fini, conclude che alle società sportive, essendo imposto il riconoscimento da parte del C.o.n.i. , ex art. 10 legge 426/42, vada assegnata la configurazione propria di “ organi mediati del C.o.n.i.”.

Anteprima della Tesi di Luca Panarelli

Anteprima della tesi: Il marketing delle società di calcio del 2000: analisi, strategie e scenari futuri, Pagina 9

Tesi di Laurea

Facoltà: Scienze Politiche

Autore: Luca Panarelli Contatta »

Composta da 205 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 7222 click dal 20/03/2004.

 

Consultata integralmente 27 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.