Skip to content

Internet, il calcio e il suo pubblico

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
La rete può offrire caratteristiche che appartengono ad entrambi i media precedenti ed anche aggiungerne di nuove. Innanzitutto la rete può enfatizzare temi grazie alla multimedialità ( immagini, forum, chat, sondaggi…) e alla possibilità di aggiornare 24 ore su 24. Allo stesso tempo ha più spazio del giornale anche per approfondire non avendo limiti di spazio e di numero di battute. Su internet è più facile che il lettore abbia maggiore potere, perché ha molte più vie di scelta e perché spesso i siti devono piegarsi alle richieste dei navigatori. Internet dà la possibilità al fruitore di crearsi una propria agenda, difficile da stabilire con giornale e televisione. Il giornalista on-line si trova a lavorare a contatto diretto con le notizie, come tutti gli altri, ma si muove molto anche alla ricerca della notizia navigando in rete, verificandone in seguito l’attendibilità. Ovviamente in rete si ha la possibilità di pubblicare notizie in tempo reale e di correggerle, se ce ne fosse bisogno, percorso che un giornalista “tradizionale” non può chiaramente seguire. Sul web c’è maggiore possibilità di contatto diretto con il lettore e quindi è più facile tastare il polso della gente su quello che vuole o che non vuole, su quello che piace o che non piace. Il giornalista si trova quindi a dover tenere in maggior considerazione il pensiero dei navigatori, cercando di offrire un prodotto sempre più conforme a queste richieste. Oggi il giornalismo si esercita con una pluralità di linguaggi e di formati, costituiti da parole scritte o parlate, da immagini fisse o in movimento. Nel web, ma non solo, anche nei libri e nei giornali ad esempio, diventa sempre più importante il rapporto tra le parole e le immagini, che non sempre porta ad un conflitto tra visuale e testuale, anzi spesso si hanno casi di simbiosi. Il nuovo giornalista, più di prima, deve far i conti anche con questo, con le foto e le immagini che fanno notizia, con un mondo in cui il testo deve sposarsi con il figurativo. All’integrazione di questi due canali comunicativi si lavora da sempre, lo stesso Manzoni cercò di farlo nell’edizione illustrata dei “ Promessi Sposi”, e adesso un mezzo ricco come internet può valorizzare entrambi, anziché contrapporli o sceglierli. La realtà giornalistica ha quindi bisogno di essere ben definita, nel senso che è importante riconoscervi il massimo di professionalità e di eticità possibile. Per far sì che questo sia possibile, è giusto che venga investito maggior potenziale nella formazione dei nuovi giornalisti, che si affacciano ad
Anteprima della tesi: Internet, il calcio e il suo pubblico, Pagina 4

Preview dalla tesi:

Internet, il calcio e il suo pubblico

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Francesco Di Costanzo
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2002-03
  Università: Università degli Studi di Firenze
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Scienze Politiche
  Relatore: Carlo Sorrentino
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 132

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi