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Evoluzione del comportamento d'acquisto dei prodotti assicurativi. Il caso delle polizze telefoniche e on line

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CAPITOLO 2– La customer satisfaction nel settore assicurativo direct 37 2.1 LA CUSTOMER SATISFACTION PER LA CREAZIONE DEL VALORE PER IL CLIENTE E PER L’ACQUISIZIONE DI UN VANTAGGIO COMPETITIVO La strategia delle compagnie assicurative dirette, pur essendo finalizzata ad una riduzione delle tariffe attuali rispetto a quelle tradizionali, si prefigge come obiettivo prioritario la soddisfazione del cliente (customer satisfaction), che costituisce la principale determinante dell’aumento del volume di vendita e garantisce la sopravvivenza dell’impresa a lungo termine. Lo sviluppo di una tendenza di marketing assicurativo orientata alla soddisfazione del cliente nasce dall’esigenza di rispondere al crescente grado di eterogeneità della domanda realizzando politiche di differenziazione più accentuate, fino a raggiungere una vera e propria personalizzazione dell’offerta. L’orientamento al cliente comporta un processo di ipersegmentazione. In questa fase, infatti, non si considerano più i segmenti come aggregazioni, piuttosto ampi, esprimenti esigenze più o meno simili, ma si ricercano esigenze sempre più focalizzate che inducono ad individuare segmenti sempre più piccoli e differenti tra loro. In altre parole, dall’offerta di un prodotto/servizio unico ed indifferenziato, valido per tutto il mercato (standardizzazione di massa), si giunge al prodotto/servizio elaborato per ciascun potenziale cliente (personalizzazione di massa). Quest’ultima prevede un orientamento focalizzato sul cliente sia nel processo di elaborazione che in quello di erogazione, che impone alle compagnie la

Anteprima della Tesi di Stefania Fabiano

Anteprima della tesi: Evoluzione del comportamento d'acquisto dei prodotti assicurativi. Il caso delle polizze telefoniche e on line, Pagina 2

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Stefania Fabiano Contatta »

Composta da 133 pagine.

 

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Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.