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MTV Italia: strategie di coinvolgimento dei giovani glocali

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1 Il quadro di riferimento televisivo dell’ultimo decennio Il fenomeno della proliferazione di nuovi canali televisivi è stato, e continua ad essere, oggetto di indagine da parte dei massmediologi. Tutti continuano a chiedersi, giustamente, cosa ha condotto a tale mutamento e sconvolgimento del panorama televisivo nei diversi contesti nazionali e a livello internazionale. Si è delineato uno schema concettuale basato sulla sinergia di due elementi: • Lo sviluppo di nuovi canali televisivi dipende da mutamenti tecnologici, che hanno portato all’invenzione e alla diffusione di nuovi mezzi di trasmissione del segnale. Il cavo e il satellite possono contenere un numero maggiore di canali rispetto alla capienza dell’etere ed ecco, quindi, che nuovi attori fanno la loro comparsa sulla scena. • Il marketing ha individuato nuovi segmenti di consumatori che necessitano di essere soddisfatti e, quindi, i nuovi mezzi di diffusione possono essere occupati da canali alternativi rispetto all’offerta tradizionale. Questa dinamica appare essenziale per spiegare la nascita di MTV, prima negli USA e la sua successiva diffusione in diverse zone del globo. L’ideazione di nuovi prodotti segue una dinamica basata essenzialmente sull’individuazione di esigenze sociali latenti, cioè bisogni che un ampio gruppo di individui non sa di avere, ma di cui ne ricerca inconsciamente la soddisfazione; le aziende procedono quindi, in primo luogo, individuando quali sono questi bisogni insoddisfatti e, successivamente, ideano prodotti in grado di soddisfarli. Se il bisogno individuato dall’azienda è reale il cliente non vi rinuncerà mai più. In questo senso all’interno delle discipline economico-aziendali si sono

Anteprima della Tesi di Massimo Suraci

Anteprima della tesi: MTV Italia: strategie di coinvolgimento dei giovani glocali, Pagina 10

Tesi di Laurea

Facoltà: Lettere e Filosofia

Autore: Massimo Suraci Contatta »

Composta da 365 pagine.

 

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Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.