Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

MTV Italia: strategie di coinvolgimento dei giovani glocali

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

gruppo sociale. Le aziende televisive hanno quindi sfruttato questi “sensori” (Rosa, 1995) provenienti dalla società e dal mercato, hanno intuito che essa potesse rappresentare un ottimo potenziale di sviluppo e di redditività. Nel consumo di musica, inoltre, si ritrovano molte delle caratteristiche che rendono il segmento giovani differenziato e rilevante; l’abbondante quantità di tempo libero è utilizzato per ascoltare i dischi, per andare ai concerti, per seguire tutte le vicende più personali dei loro idoli tramite pubblicazione su riviste specializzate o servizi televisivi. Inoltre si nota una forte identificazione, così come è stata concepita dalla sociologia dei massa media, tra giovani e cantanti; i giovani sono, infatti, particolarmente sensibili nell’accettare i modelli culturali che la musica propone in quanto rappresentano la prima realizzazione dei bisogni di indipendenza e di autonomia dai genitori (Santoianni, 1993). 3 Dalla musica in televisione…. L’interesse dell’audience verso spettacoli televisivi a carattere musicale non è una novità degli ultimi tempi. All’inizio era un genere di intrattenimento come tanti altri, nel senso che i network presentavano show con esibizioni live dei cantanti al fine di presentare contenuti che il pubblico potesse apprezzare. Tuttavia i passaggi televisivi degli artisti produssero incrementi nelle vendite di musica. Fu a questo punto che le case discografiche capirono che il mezzo televisivo era un ottimo strumento promozionale in grado di incrementare la propria redditività. In determinati periodi, poi, la vendita di dischi e musicassette ha vissuto dei momenti di forte crisi, e l’incremento dei passaggi televisivi appariva l’unica mossa che poteva risollevare una situazione che rischiava di degenerare.

Anteprima della Tesi di Massimo Suraci

Anteprima della tesi: MTV Italia: strategie di coinvolgimento dei giovani glocali, Pagina 14

Tesi di Laurea

Facoltà: Lettere e Filosofia

Autore: Massimo Suraci Contatta »

Composta da 365 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 5560 click dal 20/03/2004.

 

Consultata integralmente 29 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.