Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Lontano da Hollywood: il caso Fandango. Un modo di produzione del cinema italiano.

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

garantendo ingenti entrate; quest’attività favorisce, principalmente, le Big Five che producono e distribuiscono quelle stesse pellicole. Gli otto «Studios» più importanti, istituendo un oligopolio, ostacolano l’attività dei produttori indipendenti. Il potere economico di Majors e Minors rende loro impossibile l’accesso al mercato; gli “indipendenti” non riescono a contrastarlo, non potendo offrire solide garanzie agli istituti bancari, quali la distribuzione sul territorio nazionale e la proiezione nelle sale di prim’ordine. In ogni caso, la forza economica delle Big Five, garantita dallo «Studio system», influenza notevolmente la qualità, la quantità e il contenuto dei film. La necessità di saturare il periodo di programmazione porta gli «Studios» a differenziare la produzione: i film di “serie A” sono girati con stars, scenografie e costumi costosi e grossi investimenti; i film di “serie B” sono lavori di scarsa qualità, a budget ridotto e girati per rientrare nel numero di pellicole stabilite dal piano di produzione annuale. Le realizzazioni sono, poi, ordinate: “verticalmente”, organizzate in cicli; “orizzontalmente”, distinte in base alle fonti materiali, come questioni politiche, adattamenti letterari, articoli giornalistici, etc. L’esistenza dello «Star system» e la propensione a riproporre gli stessi generi si spiega con una ricerca della regolarità nella produzione; questa permette alla distribuzione di prevedere, con una certa precisione, gli introiti ottenibili dallo sfruttamento di una pellicola. Una sorta di conservatorismo aleggia intorno al rapporto tra «Studio» e «Star system» perché è indubbio che le stars siano una necessità economica. Il produttore

Anteprima della Tesi di Fabiana Di Verniere

Anteprima della tesi: Lontano da Hollywood: il caso Fandango. Un modo di produzione del cinema italiano., Pagina 10

Tesi di Laurea

Facoltà: Lettere e Filosofia

Autore: Fabiana Di Verniere Contatta »

Composta da 242 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 42570 click dal 20/03/2004.

 

Consultata integralmente 32 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.