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Il marketing del largo consumo: la multinazionale Coca Cola

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Il merchandising del produttore, un nuovo approccio analitico 12 al flusso della clientela un bilanciamento tra esigenze espositive ed esigenze logistiche di ricaricamento delle merci. Il Layout merceologico Riguarda la classificazione e l’organizzazione espositiva dell’assortimento. Le scelte in merito, attuate in base a molteplici fattori, quali occasione d’uso dei prodotti, stile di vita del consumatore, marca (raro), flusso di clienti, stagionalità, redditività, sono correlate alla segmentazione attuata ex-ante e a valutazioni sulla complementarità o sostituibilità dei prodotti. In particolare la segmentazione dei beni di largo consumo segue il seguente schema: (fonte E. Sabbadin) Una volta implementati, layout delle attrezzature e merceologico, vanno incontro ad un continuo processo di verifica e ridefinizione della loro efficacia attrattiva, sia per motivi di stagionalità che per cambiamenti della domanda e del mercato. Indici utili a riguardo, utilizzati dal trade sono i seguenti: ™ indice di passaggio (numero di clienti che passano davanti ad una sezione/numero di persone entrate nel punto vendita) ™ indice di interesse (numero di persone che si soffermano/numero passaggi) ™ indice di manipolazione (numero di persone che afferrano il prodotto/numero di soffermatisi) ™ indice di acquisto (numero di persone che acquista/numero di afferranti) ™ indice di attrazione (indice di acquisto/indice di passaggio). GRUPPO DI SEGMENTAZIONE FUNZIONI D’USO MOMENTI, OCCASIONI D’USO CLASSE DI ETÀ STILE DI VITA, VALORI

Anteprima della Tesi di Igor Mauro Bagnobianchi

Anteprima della tesi: Il marketing del largo consumo: la multinazionale Coca Cola, Pagina 10

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Igor Mauro Bagnobianchi Contatta »

Composta da 184 pagine.

 

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Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.