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Il marketing del largo consumo: la multinazionale Coca Cola

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Il merchandising del produttore, un nuovo approccio analitico 13 Il Display Il display è la sistemazione sugli scaffali delle referenze, in base a fattori quali redditività, elasticità, rotazione, caratteristiche fisiche dei packages, costi di stoccaggio, qualità dello spazio. Obiettivi che si prefigge l’attività di display sono: - informare la clientela sulle componenti dell’offerta merceologica (assortimento) - creare la disponibilità dei prodotti - presentare adeguatamente i prodotti - orientare le scelte nel senso indicato dalla politica di mercato del punto vendita - ricordare ai clienti gli acquisti da effettuare - stimolare l’acquisto d’impulso - ridurre i costi di gestione Gli schemi possibili di display che si possono creare lungo le due dimensioni, ipotizzando una gondola a 5 livelli-scaffale, sono: (1) orizzontale per famiglia e marca (2) orizzontale per marca e verticale per famiglia, (3) verticale per famiglia e per marca. (1) (2) (3) La distribuzione predilige un display dei prodotti di tipo verticale per linea e orizzontale per marca, offrendo vantaggi quali: facile lettura dell’assortimento da parte dei clienti, chiara distinzione tra una linea e l’altra, utilizzo del livello a famiglia A famiglia B famiglia C marca 1 marca 2 marca 1 marca 2 marca 1 marca 2 marca 3 f a m i g l i a A f a m i g l i a B f a m i g l i a A m a r c a 1 m a r c a 2 f a m i g l i a B m a r c a 1 m a r c a 2

Anteprima della Tesi di Igor Mauro Bagnobianchi

Anteprima della tesi: Il marketing del largo consumo: la multinazionale Coca Cola, Pagina 11

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Igor Mauro Bagnobianchi Contatta »

Composta da 184 pagine.

 

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