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Il marketing del largo consumo: la multinazionale Coca Cola

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Il merchandising del produttore, un nuovo approccio analitico 11 - costituire e ribadire l’immagine dell’insegna - massimizzazione incrociata di vendite e margini - razionalizzazione del rifornimento dell’area di vendita - facilitare il riordino ed il controllo - contribuire all’immagine ed al posizionamento del punto vendita - facilitare e stimolare il processo di acquisto rendendolo più semplice, gradevole e attraente. Il Layout delle attrezzature Tramite opportuna dislocazione delle attrezzature si può creare un percorso più o meno vincolante per il flusso dei consumatori. Lo schema può essere di tipo “a griglia” o “a isola”. Il modello a griglia, caratterizzato da file di scaffalature parallele, definite “gondole” è il più diffuso nel food ed associa elevati livelli di produttività ed efficienza di gestione. Associa infatti grande capacità di contenimento, alla facilità di lettura dell’assortimento e di ricaricamento. Il modello a isola, più utilizzato nel non-food, è più customer friendly e gradevole, con attrezzature disposte irregolarmente ed un uso meno efficiente dello spazio. I clienti sceglieranno quindi il tragitto loro più opportuno. Tuttavia ricerche effettuate in merito hanno stabilito che vi sono degli schemi ricorrenti. E’ sperimentato che nel layout a griglia l’80-90% dei clienti di un supermercato ne percorrerà il corridoio perimetrale, è per questo che il reparto “fresco” viene qui dislocato, mentre nelle zone interne, tra le gondole, avranno collocazione i prodotti più richiesti allo scopo di creare maggior passaggio. Vi è inoltre rispetto Schema di layout “a griglia” Schema di layout “a isola”

Anteprima della Tesi di Igor Mauro Bagnobianchi

Anteprima della tesi: Il marketing del largo consumo: la multinazionale Coca Cola, Pagina 9

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Igor Mauro Bagnobianchi Contatta »

Composta da 184 pagine.

 

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