Skip to content

La gestione del rischio dei crediti commerciali come strumento di marketing delle imprese industriali

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
La gestione del rischio dei crediti commerciali come strumento di Marketing. ƒ Oneri bancari elevati per spese legali ƒ Obsolescenza dei macchinari e deperimento merci Parimenti, un sondaggio condotto nel Regno Unito dal “AccountingWEB.co.uk” e sponsorizzato dalla Royal Bank of Scotland Commercial Services 19 su un campione di 10.000 imprese 20 , ha evidenziato che il 70% delle stesse, con fatturato annuo inferiore ai 10 milioni di sterline, s’imbatte quotidianamente in problemi di ritardati pagamenti delle loro fatture, come segue: - Il 10% di costoro dichiarano di essere costrette ad attendere 2 o più mesi al fine di ottenere il dovuto rispetto la data pattuita per il pagamento - Il 30% attende tra i 30 e i 60 giorni per ottenere il pagamento - Il 60% ottiene il ritardato pagamento entro 30 giorni rispetto la data pattuita. Lo studio chiarisce, inoltre, che queste PMI, in virtù di tali ritardi nei pagamenti, incorre nelle seguenti problematiche: ƒ Il 13% di queste si trovano costrette a posticipare gli acquisti degli approvvigionamenti o a ridurli in quantità a causa di una mancanza “imprevista” di liquidità ƒ L’8% non può usufruire degli sconti cassa sul pagamento in contanti delle rispettive fatture ai propri fornitori sempre a causa di “inattese” mancanze di liquidità ƒ Il 5%, infine, dichiara di essere incorse in problemi nell’ottenimento di credito (per esempio maggior fido in banca) proprio a causa di una clientela definita “tardy payers”. 19 Rivista “Cm – Credit Management”, titolo articolo “Late Payment remains major headache”, Ottobre 2002, Sezione News, pag.12. A conclusioni non dissimili da quelle poste in essere da questo studio, è arrivato 20 Che hanno risposto esaustivamente ai quesiti del testè indicato sondaggio. 6
Anteprima della tesi: La gestione del rischio dei crediti commerciali come strumento di marketing delle imprese industriali, Pagina 11

Preview dalla tesi:

La gestione del rischio dei crediti commerciali come strumento di marketing delle imprese industriali

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Elia Maggiolo
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2001-02
  Università: Università degli Studi di Verona
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Commercio
  Relatore: Antonio Borghesi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 320

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

insolvenza
marketing
rischio di credito
credit scoring
portafoglio clienti
affidamenti
risk rating
crediti commerciali

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi