Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

La gestione del rischio dei crediti commerciali come strumento di marketing delle imprese industriali

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

La gestione del rischio dei crediti commerciali come strumento di Marketing. Premettendo che la concessione del credito pone l’azienda venditrice nella duplice veste di venditore/fornitore e creditore mettendo la stessa di fronte a due certezze: 1. costo di gestione e recupero del credito 2. costo dilazione di pagamento. Il costo finanziario del credito è sintetizzato nella seguente formula: Cfc= (credito a scadere x DMV x WACC)/365 + + (Credito scaduto x Ritardo medio di vendita x WACC)/365. Ove: • DMV=dilazione media di vendita • WACC(Weighted Average Cost of Capital)=costo medio ponderato del capitale e indica il rendimento attesa da parte dell’azionista Ne deriva che tanto più si diluiscono i tempi d’incasso del credito tanto più aumenteranno i costi per l’impresa creditrice, tenendo anche presente che esiste una legame strettissimo tra l’aumento della durata dell’incasso del credito e la perdita su crediti 24 . Questa teoria dimostra, altresì, che l’aumento di fatturato non è sinonimo di maggior creazione di valore. Considerando la seguente formula: EVA =Nopat – WACC x CINO Ove: • Nopat (Net operatine profit after tax)= reddito netto prodotto dalla gestione caratteristica 24 Istituto di Ricerca Internazionale – Seminario del 3-5 aprile 2001 a Milano dal titolo “La gestione dei crediti commerciali” 8

Anteprima della Tesi di Elia Maggiolo

Anteprima della tesi: La gestione del rischio dei crediti commerciali come strumento di marketing delle imprese industriali, Pagina 13

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Elia Maggiolo Contatta »

Composta da 320 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 4330 click dal 20/03/2004.

 

Consultata integralmente 9 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.