Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Google: analisi multi-dimensionale di un motore di ricerca Internet

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

? 11? fonti? specializzate,? come? ad? esempio? periodici? di? informatica)6,? non? è? ancora? stato? pubblicato? alcun? libro? sull’argomento7,? né? ricerche? indi- pendenti8;? tanto? meno? si? ha? notizia? di? analisi? semiotiche? della? strategia? di? comunicazione? di? Google.? Questo? deficit? di? riflessione,? non? solo? in? ambito? accademico,? a? nostro? avviso? non? fa? che? rafforzare? l’esigenza,? oggi,? di? un’analisi? articolata? del? fenomeno.? ? 0.4.2? L’utilità? di? un’analisi? multi-dimensionale? Per? questa? ricerca? abbiamo? scelto? di? avvalerci? di? un? insieme? di? strumenti? analitici? e? interpretativi? provenienti? da? discipline? diverse.? Tale? scelta? metodologica? trova? la? sua? giustificazione? nella? nostra? ipo- tesi? di? partenza? e? negli? obiettivi? che? ci? siamo? posti:? data? la? già? discussa? multi-dimensionalità? della? strategia? di? Google,? collocabile? all’interno? di? una? rete? di? processi? interdipendenti? in? atto? in? ambiti? diversi,? è? im- pensabile? poterla? analizzare? proficuamente? prescindendo? dall’uno? o? dall’altro? aspetto,? o? peggio? ancora,? farlo? utilizzando? strumenti? inap- propriati.? Alla? luce? di? queste? considerazioni,? prenderemo? in? esame? i? diversi? aspetti? del? nostro? oggetto? di? studio? servendoci? dei? mezzi? e? de- gli? approcci? che? riterremo? di? volta? in? volta? più? opportuni:? in? particola- re,? nella? discussione? della? strategia? di? comunicazione? di? Google? (cap.? 5),? faremo? ricorso? sia? ad? un’analisi? dell’usabilità? della? sua? interfaccia? utente,? sia? ad? un’analisi? semiotica? della? sua? corporate? identity.? Il? nostro? approccio? è? programmaticamente? interdisciplinare:? data? la? crescente? interdipendenza? fra? le? sfere? dell’economia,? della? tecnolo- gia? e? della? comunicazione,? ci? sentiamo? di? rifiutare? in? partenza? una? concezione? “a? compartimenti? stagni”? dell’universo? dei? nuovi? media,? nel? quale? l’oggetto? della? nostra? ricerca? si? colloca.? Siamo? infatti? con- vinti? che? l’uso? di? strumenti? diversi,? provenienti? da? discipline? forse? solo? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? 6 ? Si? veda? la? rassegna? stampa? di? Google? (http://www.google.com/press/press.html).? 7 ? Una? ricerca? della? parola? chiave? “google”? effettuata? su? Amazon? (http://www.amazon.com/)? in? data? 28? febbraio? 2002? non? ha? restituito? alcun? risultato? correlato? al? motore? di? ricerca.? 8 ? Escludendo? cioè? i? paper? pubblicati? dagli? stessi? creatori? di? Google,? e? dai? membri? (attuali? o? passati)? del? suo? staff? di? ricerca.?

Anteprima della Tesi di Giacomo Pelagatti

Anteprima della tesi: Google: analisi multi-dimensionale di un motore di ricerca Internet, Pagina 5

Tesi di Laurea

Facoltà: Lettere e Filosofia

Autore: Giacomo Pelagatti Contatta »

Composta da 189 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 12029 click dal 20/03/2004.

 

Consultata integralmente 15 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.