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Dallo spot al messaggio autogestito. Tentativi di regolazione della comunicazione politica in Italia

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Introduzione Tradizionalmente, nelle discipline giuridiche, la regolazione della comunicazione elettorale è compresa nell’ambito della cosiddetta “legislazione di contorno”. Dove il fulcro è rappresentato dalla legge elettorale. Una tale definizione fatica oggi a contenere una delle questioni più dibattute e più controverse degli ultimi dieci anni di politica in Italia, colorita, nella vulgata giornalistica, da un latinismo scalfariano che ne ha sancito la sintesi in par condicio 1 . Nella cosiddetta “struttura delle opportunità politiche”, in cui stanno il sistema elettorale, la forma di governo, il sistema di finanziamento dei partiti, si è fatto prepotentemente largo il problema della perequazione e, più in generale, della disciplina delle risorse comunicative a disposizione dei soggetti politici. La legge n.28 del 2000, “la” legge sulla par condicio, sembra rappresentare un giro di boa, seppure importante, in questa lunga discussione, ma non il taglio del traguardo finale. Uno strascico ancora lungo della questione lo si può intravedere nell’attuale spaccatura politica netta che grava sulla legge 28, con il centrosinistra, che l’ha concepita, da una parte e il centrodestra, fortemente contrario, dall’altra. D’altro canto, la stessa nettezza di questa divisione potrebbe far ritenere quello attuale un quadro dominato dalle contingenze politiche e non da un insanabile contrasto di posizioni sul merito della materia.

Anteprima della Tesi di Marco Gui

Anteprima della tesi: Dallo spot al messaggio autogestito. Tentativi di regolazione della comunicazione politica in Italia, Pagina 1

Tesi di Laurea

Facoltà: Lettere e Filosofia

Autore: Marco Gui Contatta »

Composta da 122 pagine.

 

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