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Dallo spot al messaggio autogestito. Tentativi di regolazione della comunicazione politica in Italia

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Capitolo1 Aspetti politici Il carattere di urgenza e di assoluta centralità con cui si è presentato in questi ultimi anni il tema delle regole della comunicazione politica ha origini complesse. In superficie stanno innanzitutto le contingenze della situazione politica e l’attuale assetto proprietario mediatico, le gocce che hanno fatto traboccare il vaso: la confluenza del potere politico e mediatico, il duopolio bloccato Rai-Mediaset, lo scalpore suscitato dalle prime vere elezioni mediatiche nel 1994. Ma oltre alle condizioni particolari dell’attualità, che abbiamo visto aver inserito la questione nello scontro tra le parti politiche, essa è connaturata più profondamente ai cambiamenti del quadro economico e sociale. In diversi contesti della società italiana si possono, infatti, individuare delle linee di evoluzione che concorrono ad aumentare il peso della comunicazione politica nella vita democratica. E che aumentano perciò il conflitto sulle modalità del suo controllo e uso. Il cambiamento del ruolo dei partiti, il crollo delle ideologie e della partecipazione popolare alla politica, il sistema elettorale, le evoluzioni della cosiddetta “costituzione materiale”, il mercato mediatico, il mercato partitico sono solo alcune delle facce del problema, in un contesto in cui i ruoli di causa ed effetto si mescolano e si sovrappongono. A questo si aggiunge la poca certezza scientifica sui reali effetti di influenza e persuasione della comunicazione politica (molto più che nel caso della sorella maggiore, la comunicazione commerciale). Quest’ultimo

Anteprima della Tesi di Marco Gui

Anteprima della tesi: Dallo spot al messaggio autogestito. Tentativi di regolazione della comunicazione politica in Italia, Pagina 8

Tesi di Laurea

Facoltà: Lettere e Filosofia

Autore: Marco Gui Contatta »

Composta da 122 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 1988 click dal 20/03/2004.

 

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