Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

La competitività come elemento fondante dell'economia industriale. Il caso Coca-Cola

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

Introduzione A meno che l’impresa dominante possieda un monopolio legale, la sua vita non è del tutto facile. Essa deve mantenere una vigilanza costante perché le altre imprese conti- nueranno sempre a sfidare i suoi punti forti ed a tentare di trarre vantaggio dalle sue de- bolezze. Le imprese dominanti vogliono mantenere la loro posizione e questo richiede diverse azioni; in primo luogo, bisogna trovare dei modi per far crescere la domanda globale; in secondo luogo, la quota del mercato attuale va protetta con opportune azioni offensive e difensive e, infine, l’impresa può tentare di incrementare la sua quota di mercato anche se la dimensione complessiva del mercato rimane costante. Da questi motivi deriva l’interesse di analizzare il livello di competitività sul piano internazionale della Coca-Cola Company, massimo esempio di azienda leader nel setto- re delle bevande analcoliche gassate, in modo da verificare la sua posizione nei confron- ti della concorrenza in termini di quote di mercato e livelli di efficienza attuali (analisi posizionale), e delineare le prospettive future in seguito ad interventi rivolti ad aumenta- re la capacità competitiva del territorio (analisi dinamica). Pertanto lo scopo del presente lavoro è quello di individuare gli elementi che sono indicatori del livello di competitività industriale di un prodotto sul piano internazionale e di definire la sua posizione sul mercato attuale e futura. Lo studio effettuato si compone di quattro parti. La prima, più teorica, in cui si inizia con il concetto del vero significato della compe- titività e di vantaggio competitivo secondo l’analisi tradizionale, per continuare poi con l’introduzione di nuove tendenze concettuali più moderne.

Anteprima della Tesi di Laura Gasparella

Anteprima della tesi: La competitività come elemento fondante dell'economia industriale. Il caso Coca-Cola, Pagina 3

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Laura Gasparella Contatta »

Composta da 245 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 11953 click dal 20/03/2004.

 

Consultata integralmente 38 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.