Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

La competitività come elemento fondante dell'economia industriale. Il caso Coca-Cola

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

Capitolo Primo L’analisi della competitività e del vantaggio competitivo Essere competitivi significa quindi saper analizzare i fattori critici del successo prima di agire. Significa costruire una base di conoscenza aziendale sui rapporti causa-effetto in cui l’impresa è coinvolta, prima solo abbozzata, poi migliorata e verificata in parte, poi sempre più completa ed esaustiva, fino a possedere il quadro esatto della situazione. Tanto più ampia è la base di conoscenza aziendale, tanto meglio l’impresa saprà quali leve toccare e che risultato ne emergerà. Non si può più credere in un’impresa che possa essere competitiva senza curarsi di quali riflessi e ripercussioni generino su di essa le mode, l’economia globale, le tenden- ze sociali, la cultura, i comportamenti di consumo. La concorrenza del terzo millennio proviene da ogni angolo del pianeta, dal settore pubblico e dal settore privato, dai canali tradizionali e da quelli elettronici, da venditori diretti e da siti Web, in cui il commercio elettronico annulla le distanze e mette sullo stesso piano aziende di dimensioni molto diverse. Le aziende più competitive sono quelle che più velocemente sanno anticipare i mu- tamenti di scenario, traducendoli in nuovi prodotti, creando nuovi mercati, nuovi servizi o nuovi plus (Tabella 1.1).

Anteprima della Tesi di Laura Gasparella

Anteprima della tesi: La competitività come elemento fondante dell'economia industriale. Il caso Coca-Cola, Pagina 7

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Laura Gasparella Contatta »

Composta da 245 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 11953 click dal 20/03/2004.

 

Consultata integralmente 38 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.