Skip to content

Knowledge Management: ripensare l'impresa come piattaforma di conoscenze

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
riunendoli entro il termine comune di strategie di Intellectual Capital Management (ICM) 5 e di Knowledge Management (KM) 6 , termini spesso utilizzati, erroneamente, in modo equivalente. In realtà, l’Intellectual Capital Management costituisce l’antefatto del Knowledge Management. La nozione di Intellectual Capital si afferma infatti nel 1994, quando Thomas Stewart 7 , attraverso la pubblicazione del suo libro, riuscì a dare un’etichetta, il Capitale Intellettuale appunto, al concetto riguardante il ruolo emergente e sempre più centrale assunto dai beni immateriali nell’impresa moderna. Argomento questo che anche altri autori 8 avevano iniziato a trattare e che ora è divenuto il paradigma principale della nuova economia. Gli argomenti riguardanti il Capitale Intellettuale 9 , hanno saputo accrescere l’interesse degli studiosi e delle aziende allo sviluppo di un’efficiente ed efficace utilizzazione dei beni invisibili. Tuttavia, la varietà degli studi svolti a riguardo hanno condotto ad enfatizzare solo l’importanza delle risorse immateriali considerate singolarmente all’interno dell’impresa. Il limite delle teorie del Capitale Intellettuale era rappresentato quindi dalla mancanza di un’integrazione degli intangible assets con le altre risorse dell’impresa, quelle finanziarie e quelle materiali. In altre parole, ciò che mancava era un approccio sistemico, che esplorasse le dinamiche di tutte le possibili interazioni e che non si 5 Edvinsoon L., 1997, Developing Intellectual Capital at Skandia, “Long Range Planning”, vol. 30, n. 3, pp.366-373. 6 Wiig M., 1997, Intellectual Capital and Knowledge Management, “Long Range Planning”, vol. 30, n. 3. 7 Steward, T.A., 1994, Intellectual Capital: the new wealth of organizations, Doubleday, New York. Cfr. Smith P.A.C., 1998, Systemic Knowledge Management: managing organizational assets for competitive advantage, “Journal of Systemic Knowledge Management”, April, (Documento WWW) URL: http://www.mcb.co.uk/journals/kowledge/issue1/article8.htm. 8 Vicari S., 1991, 1992, 1998, 1999; Itami H., 1998; Sveiby K.E., 1997; Rullani E., 1992, 1994. 9 Il Capitale Intellettuale è un sistema composto da tre elementi: il Capitale Umano; il Capitale Consumatore; il Capitale Strutturale. Il Capitale Umano è costituito dalle capacità che sono richieste agli individui all’interno dell’impresa finalizzate alla produzione di soluzioni e di beni per il cliente. Il Capitale Consumatore può essere definito come il livello di penetrazione e di copertura del mercato da parte dell’impresa. Infine il Capitale Strutturale è il risultato che resta concretamente all’azienda in termini di documenti, manuali, base dati, ecc., di tutte le attività intellettuali intraprese al suo interno. All’interno di tale struttura, la creazione di valore ha luogo quando la conoscenza viene scambiata tra i suddetti elementi del Capitale Intellettuale: l’impresa crea valore per i consumatori quando i membri dell’organizzazione (Capitale Umano) interagiscono con essi. e quando questi ultimi interagiscono e sono influenzati dal Capitale Strutturale dell’impresa. La qualità di tali interazioni determinano uno sviluppo o, al contrario, uno svilimento del Capitale Consumatore dell’impresa. A sua volta, ciò che determina la qualità delle interazioni è il livello di fiducia presente nell’impresa. Cfr. Saint-Onge H., 1998, How Knowledge Management adds critical value to distribution channel management, “Journal of Systemic Knowledge Management”, gennaio, (Documento WWW) URL: htp://www.mcb.co.uk/journals/knowledge/issue1/article1.htm.
Anteprima della tesi: Knowledge Management: ripensare l'impresa come piattaforma di conoscenze, Pagina 11

Preview dalla tesi:

Knowledge Management: ripensare l'impresa come piattaforma di conoscenze

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Silvia Cantamessa
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2000-01
  Università: Università degli Studi di Verona
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Commercio
  Relatore: Claudio Baccarani
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 240

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

autopoiesi
business process re-engeneering
creatività
creazione di conoscenza
diamante spa
knowledge management
knowledge based organization
learning organization
sistemi cognitivi
gestione della conoscenza

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi