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Knowledge Management: ripensare l'impresa come piattaforma di conoscenze

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“Il Knowledge Management è una disciplina manageriale che implementa all’interno dell’impresa processi di creazione, sostenimento, applicazione, condivisione e rinnovo della conoscenza al fine di migliorare la performance dell’impresa e creare valore” 18 “Il Knowledge Management è l’arte di creare valore facendo leva sulle risorse intangibili dell’impresa. Per fare ciò, si deve essere in grado di visualizzare l’impresa come se consistesse solo di conoscenza e flussi di conoscenza” 19 . “Essenzialmente, tale disciplina comprende processi organizzativi che hanno l’obiettivo di creare combinazioni sinergiche di dati, processi informativi, tecnologie dell’informazione insieme con la capacità innovativa e creativa delle risorse umane” 20 . “Il Knowledge Management è l’esplicita e sistematica gestione della conoscenza considerata vitale per l’impresa e dei suoi relativi processi di creazione, organizzazione, diffusione, utilizzo e sfruttamento . Tale disciplina richiede necessariamente che la conoscenza di ogni individuo sia trasformata in ‘conoscenza dell’impresa’, di modo che sia ampiamente condivisa attraverso l’organizzazione ed una sua appropriata applicazione” 21 . “A differenza di ciò che molti pensano, il Knowledge Management non è solo tecnologia. In realtà non esiste nessuna tecnologia che descriva il Knowledge Management. Il Knowledge Management è la quintessenza di una multi-disciplina che comprende importanti aspetti della scienza cognitiva, dell’information design, della comunicazione interpersonale, delle dinamiche organizzative, delle tecniche di documentazione, della formazione, pubblicazione e della business analysis” 22 18 Allee V., 1997, The Knowledge Evolution: Expanding Organizational Intelligence, (Documento WWW) URL: http://www.vernaallee.com/. 19 Sveiby, K.E.,1997, Knowledge Management: The Karl Erik Sveiby Way, (Documento WWW) URL: http://www.knowledgecreators.com/km/kes/kes11.htm. 20 Malhotra Y., 1997, Current Business Concerns and Knowledge Management, (Documento WWW) URL: http://www.brint.com/interview/times.htm. 21 Skyrme D.,1997, Knowledge Management: Making sense of an oxymoron, (Documento WWW) URL: http://www.skyrme.com/insights/22km.htm. 22 Murray P.C.,1998, What to know before you select, (Documento WWW) URL: htp://www.ktic.com/TOPIC7/14_TECH.HTM.

Anteprima della Tesi di Silvia Cantamessa

Anteprima della tesi: Knowledge Management: ripensare l'impresa come piattaforma di conoscenze, Pagina 15

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Silvia Cantamessa Contatta »

Composta da 240 pagine.

 

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