Skip to content

Dalla scrittura alle immagini. Porte aperte: il romanzo di L. Sciascia e il film di G. Amelio.

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
13 essere quello che lo spettatore si aspetta, o comunque desidera, ovvero un happy-end consolatorio ed appagante. Ben altro sarà, invece, fedelmente al principio del controcanto, il finale scelto da Pinter e Reisz per la vicenda moderna. Di particolare efficacia è il modo scelto da Pinter e Reisz di rendere la "doppia visione" presente nel romanzo di Fowles, data in quest'ultimo dal continuo oscillare tra la narrazione della storia vera e propria e la messa a nudo delle convenzioni e delle ipocrisie del tradizionale racconto vittoriano. Nell'adattamento di Pinter prima e nella resa filmica di Reisz poi, questa doppia visione è data da un lato dall'andirivieni tra le due storie e le due situazioni temporali, cosa che implica la facoltà valutativa dei personaggi moderni sulla vicenda passata; dall'altro dalla brillante risposta del film all'autoironia presente nel romanzo nei confronti delle tecniche narrative del romanzo vittoriano, attuata con una altrettanto sottile ironia sulle convenzioni e sulla retorica del "film d'amore in costume". Nell'osservare il rapporto tra la sceneggiatura e il film fino ad ora abbiamo avuto esempi di semplificazione e "sottrazione" da parte del regista, come nel caso della resa filmica delle complesse intersezioni proposte da Pinter, ed esempi di perfetta corrispondenza, come abbiamo visto esaminando la resa del doppio punto di vista. Esiste anche un caso di "addizione", ovvero di ulteriore esasperazione fatta dal regista nei confronti della sceneggiatura; questo avviene nel caso della accentuazione, proposta da Pinter, dei toni romantici già presenti nel romanzo che viene, appunto, ulteriormente sottolineata da Reisz. Tale "addizione" è evidente, ad esempio, nell'interpretazione della scena in cui Sarah,nel romanzo di Fowles, si trova sul davanzale di una finestra, pronta ad un possibile suicidio. Questa scena è resa diversamente nella sceneggiatura: qui lei è in lacrime, seduta davanti ad uno specchio ed intenta a disegnare un ritratto di se stessa. Ancora diversa è la resa filmica di Reisz, nella quale vengono eliminate le lacrime, ma moltiplicati gli inquietanti autoritratti che ella disegna, sempre stando seduta di fronte ad un specchio che riflette una ulteriore immagine di sé stessa. Del resto il regista usa spesso il motivo dello specchio, nel corso del film, come il correlativo- immagine più immediato di doppia visione. Nelle scene iniziali, addirittura, mentre scorrono ancora i titoli di testa, l'uso dello specchio serve ad anticipare la tripla visione implicita nel film. In una complessa costruzione di riflessi e prospettive
Anteprima della tesi: Dalla scrittura alle immagini. Porte aperte: il romanzo di L. Sciascia e il film di G. Amelio., Pagina 13

Preview dalla tesi:

Dalla scrittura alle immagini. Porte aperte: il romanzo di L. Sciascia e il film di G. Amelio.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Clementina Savino
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 1999-00
  Università: Università degli Studi di Siena
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Lettere
  Relatore: Guglielmo Moneti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 145

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi